I giorni di Palermo, Perugia ed Entella, e cento campioni per il passaporto ematico

Palermo, Perugia, Entella: la celebrazione e i giorni di gloria di tre squadre appena promosse. Cento campioni in soccorso del passaporto ematico, che potrebbe presto diventare legge
5 min

Tre squadre che pochi mesi fa hanno fa festeggiato la promozione, tre modi diversi per celebrarne i giorni di gloria.
    Giovanni Tarantino, con l’aiuto dei disegni di Paolo Massimiliano Paterna, ha scelto di ripercorrere la storia del Palermo - appena tornato in serie A - attraverso le maglie di gioco: dal rossoblù («i colori del sangue e del mare») dell’Anglo Panormitan Athletic and Football Club al rosanero del Palermo Football club del 1907, e chissà de davvero questi colori nacquero in seguito a un lavaggio sbagliato delle vecchie casacche. E poi la maglia giallorossa imposta dal regime fascista, quella tutta gialla utilizzata per sole quattro partite negli Ottanta in serie C fino alle divise attuali, riprese da indossatori d’eccezione, come sono stati negli anni i vari Arcoleo, Biffi, Toni, Amauri, Miccoli, Pastore fino ad arrivare a Belotti. A chiudere il tutto, i piazzamenti anno per anno del Palermo, con l’elenco dei presidenti e degli sponsor.
    Il ritorno in serie B del Perugia, dopo nove lunghi anni di attesa, è celebrato invece da Antonello Menconi con la cronaca viva e appassionata dell’ultima stagione, vissuta con il cuore in gola e il Grifo sempre nei pensieri di una città intera, o magari tatuato sulla spalla, come ha fatto il presidente Santopadre. Dall’avventura in panchina presto conclusa di Cristiano Lucarelli agli inizi difficili in campionato, dallo sbarco in vetta di dicembre fino al lungo braccio di ferro con il Frosinone, un anno esaltante concluso con il Curi stracolmo di gioia il 4 maggio scorso, il giorno della promozione. E poi i protagonisti, anche i meno celebrati, tutti i tabellini, il feeling con la pallavolo, altra gloria cittadina. E il grande inizio di campionato tra i cadetti indica che a Perugia si è seminato negli ultimi mesi davvero bene.
    Se Palermo e Perugia hanno già scritto pagine importanti nel nostro calcio di vertice, per l’Entella la promozione in serie B è stata invece una prima volta assoluta, ancora più significativa se pensiamo che è arrivata proprio nel centenario della nascita della società ligure. Una rincorsa lunghissima, quella della squadra di Chiavari, che nel 2008 giocava ancora in Eccellenza e che ha saputo bruciare le tappe in pochi anni. Carlo Fontanelli ha saputo tirare fuori dal suo archivio un altro miracolo giornalistico, ricostruendo, stagione per stagione, tutti i tabellini di un secolo di calcio vissuto con i colori biancocelesti. Dalle prime amichevoli, descritte dai giornali dell’epoca, al debutto ufficiale nella Promozione ligure del 1920, fino all’ultima straordinaria stagione in Lega Pro. Fatti, protagonisti, tantissime belle foto, a comporre un collage emozionante di una “piccola” società di provincia scopertasi improvvisamente grande.
UNA STORIA IN ROSA E NERO, la storia del Palermo, i colori di una città; di Giovanni Tarantino e Paolo Massimiliano Paterna, il Palindromo edizioni, 100 pagine, 16 euro.
QUEL SOGNO CHIAMATO SERIE B, l’esaltante stagione 2013/14 del Perugia e la vittoria del campionato di Prima Divisione Lega Pro; di Antonello Menconi, Intermedia Edizioni, 234 pagine, 12 euro.
100 ANNI BIANCOCELESTI, di Carlo Fontanelli; Geo Edizioni, 512 pagine, 39 euro.

Cento e più campioni, per dare voce ad una legge che potrebbe (dovrebbe) cambiare lo sport. Il passaporto ematico, di cui è promotrice - nel nome di Andrea Fortunato e Flavio Falzetti, calciatori che ci hanno lasciato troppo presto - l’associazione sportiva Fioravante Polito, è finalizzato a prevenire e ad impedire fenomeni tragici, rendendo obbligatori, per tutti coloro che si accingono a praticare attività sportive, agonistiche e non, a partire dai sei anni, i controlli dei valori ematici e cardiaci. L’Associazione ha così dato vita ad una proposta di legge che vuole estendere appunto i controlli completi e continuati a tutti gli iscritti a squadre sportive, al fine di monitorare il percorso ematico di chi fa sport - anche a livello dilettantistico - al fine di intervenire per tempo una volta riscontrato un problema ematico. Attualmente la proposta di legge - che intanto è stata adottata dalla Regione Marche - è ferma in Commissione Parlamentare. Per sostenere l’iter di questa legge, il libro raccoglie le testimonianze di chi, da sportivo agonista, ha avuto problemi di salute, ma anche di campioni o protagonisti dello sport (non solo del calcio) chiamati a parlare di prevenzione e di sport. Da Abodi a Gianfelice Facchetti, da Zola a Tommasi, da Carolina Morace alla Vezzali, in tanti hanno dato il loro contributo a sostegno di questo progetto di legge.
IL PASSAPORTO EMATICO, 100 e più voci per una legge che cambierà lo sport; a cura di Jvan Sica, Delta 3 Edizioni, 235 pagine, 20 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA