Trent'anni fa la tragedia dell'Heysel, e il tennis di Bollettieri

Due libri rivivono e romanzano la tragedia dei 39 morti, per gli incidenti occorsi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo stadio di Bruxelles; e la vita straordinaria di Bollettieri, guru del tennis moderno
Trent'anni fa la tragedia dell'Heysel, e il tennis di Bollettieri
Massimo Grilli
5 min

(di Furio Zara) Trent’anni fa il calcio perdeva definitivamente la sua innocenza. Heysel, 29 maggio 1985. Finale di Coppa dei Campioni, a Bruxelles, Juventus contro Liverpool. Le vittime della strage furono trentanove. Il più giovane, Andrea Casula, era un bambino di undici anni. Oggi, trent’anni dopo, le immagini che i giornali d’epoca o il web consegnano alla nostra memoria somigliano a quelle di una sorta di olocausto. E mentre scriviamo queste righe, reduci dalla quotidiana violenza cui assistiamo nei nostri stadi, ci chiediamo se quell’immane tragedia è servita a qualcosa. Il dubbio resta. Come restano – loro sì utili – tutte le testimonianze su quella notte. Perché niente vada dimenticato, sono usciti in questi giorni due libri che partono da punti di partenza diversi ma si fermano allo stesso approdo, lì dove il dolore diventa memoria condivisa. Ne «Il giorno perduto» - romanzo potente che non lascia indifferenti, scritto da un inglese, Anthony Cartwright e da un italiano, Gian Luca Favetto – la storia è filtrata dallo sguardo di due ragazzi: Christy, di Liverpool, e Domenico, detto Mich, arrivato a Torino da un paese di montagna per studiare ingegneria. Per entrambi il viaggio a Bruxelles si configura presto non soltanto come una storia di tifo, bensì come un percorso di vita, una vita che per Christy e Mich sta svoltando. Il cambiamento ci sarà, ma segnato dal sangue di quei 39 morti, il cui ricordo non li abbandonerà più.
    L’innocenza è anche il filo rosso che si snoda nel romanzo di Marco Desiati. Protagonista un altro bambino, come se non ci fosse altro modo di rivivere la tragedia. Nella «Notte dell’innocenza» l’autore intreccia la sua storia privata – di piccolo tifoso juventino cresciuto in una città di provincia del Sud - con quella - di morte, di dolore e di ferite ancora aperte - vissuta da chi c’era, lì, all’Hysel. Adagiandosi ai tempi di una narrazione che si sviluppa riavvolgendo la diretta televisiva dell’epoca, Desiati prova a scardinare meccanismi che per anni - per decenni viene da dire - sono rimasti incagliati nell’equivoco. La domanda che il libro pone è semplice ma definitiva: siamo cresciuti da allora o siamo rimasti lì, con il calcestruzzo insanguinato che si sgretola sotto i piedi, in uno stadio sempre più desolatamente vuoto? Un paio di mesi fa è rinata - per merito di Andrea Lorentini che all’Heysel perse suo padre Roberto - l’associazione per ricordare le vittime di quella notte. Vittime che per anni sono state dimenticate e ignorate dalle istituzioni del nostro calcio. Riannodare il filo della Storia, anche leggendo questo libro, è un buon modo per ritrovare il senso di una memoria condivisa.
IL GIORNO PERDUTO, di Anthony Cartwright e Gian Luca Favetto, edizioni 66thand2nd, 329 pagine, 18 euro
LA NOTTE DELL'INNOCENZA, Heysel 1985, memorie di una tragedia; di Marco Desiati, Rizzoli editore, 176 pagine, 16 euro


Nei giorni degli Internazionali è stato una presenza assidua, impossibile non notarlo. Il passo svelto, giusto un po’ curvo (ma è del 1931!), il volto abbrustolito di chi lavora in faccia al sole, il sorriso sempre pronto. Nick Bollettieri è una istituzione del tennis, un allenatore (proprietario e fondatore della Nick Bollettieri Tennis Academy) che ha seguito e formato tanti campioni, una dozzina dei quali è arrivata in vetta alle classifiche mondiali. Osannato e criticato in egual misura, straordinario venditore di se stesso, mai colto dal minimo dubbio, qui si racconta in un libro molto divertente C’è tanto tennis naturalmente, con la storia delle sue accademie, dei suoi metodi di allenamento (si vanta di aver posto le basi del moderno gioco offensivo), dei giocatori da lui cresciuti (qualche nome? Agassi, Becker, Courier, Rios, Sampras, Nishikori, Seles, Kournikova, Venus e Serena Williams, Jankovic, Sharapova...) ad ognuno dei quali dedica un ritratto interessante, ma soprattutto c’è la rutilante storia di una vita piena di eccessi, ricca di otto mogli e sette figli. Successi e cadute di un americano vero, che continua a lavorare sotto il sole della Florida. Beato lui.
CAMBIARE GIOCO, l’autobiografia del più grande allenatore di tennis di tutti i tempi; di Nick Bollettieri con Bob Davis. Mondadori Editore, 309 pagine, 20 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA