L'Atlante del Calcio Italiano - Tutto il calcio italiano in una mappa

L'Atlante del Calcio Italiano è stato realizzato da Gerardo D'Andreta per la Geo4Map Libreria Geografica, con il patrocinio della FIGC.
L'Atlante del Calcio Italiano - Tutto il calcio italiano in una mappa
2 min

È nato con lo scopo di mostrare in modo nuovo lo sport più seguito del paese. Su una dettagliata cartografia sono riportate tutte le squadre di calcio iscritte alla FIGC. Gli stemmi e i colori sociali danno una visione d'insieme che consente di cogliere il legame tra il movimento calcistico ed il territorio. Sezioni apposite sono dedicate alle società di calcio giovanile e alle categorie nazionali di Calcio a 5 e Calcio Femminile. Alcune infografiche consentono l'approfondimento di tematiche specifiche, attraverso i dati del Centro Studi della FIGC. Poiché il calcio è fenomeno dinamico, l'Atlante viene pubblicato con cadenza annuale e l'edizione appena uscita si riferisce alla stagione scorsa 2016-17. È corredato da una vasta sezione statistica con classifiche e verdetti di tutti i campionati. Due indici, infine, uno geografico ed uno per squadra, completano l'opera.

L'Atlante è certamente di grande interesse per gli appassionati che vi trovano una fonte di informazioni visuali immediate. Ma è soprattutto un potente strumento didattico. In tempi nei quali la geografia risulta piuttosto trascurata nell'insegnamento scolastico e riscuote poco interesse nei ragazzi rispetto al passato, quest'opera consente di conoscere il territorio attraverso la passione per il calcio


© RIPRODUZIONE RISERVATA