Moto, sabato a Prato un concerto nel nome di Meoni

"Music for Love" con Fabrizio Bosso e il suo quartetto. L'incasso andrà alla onlus dedicata al pilota scomparso nella Dakar del 2005 e che da più di dieci anni interviene in Africa
Moto, sabato a Prato un concerto nel nome di Meoni
Paolo de Laurentiis
3 min

ROMA - L'Africa ti resta dentro. Sembra ieri ma sono passati più di 12 anni da quel giorno di gennaio: Fabrizio Meoni è scomparso nel 2005 in Mauritania, durante la 27esima edizione della Parigi-Dakar, quando la Dakar ancora arrivava a Dakar e attraversava l'Africa. Anzi, la viveva. Meoni di Dakar ne ha vinte due (oltre a quattro rally dei Faraoni) ma soprattutto ha lasciato un'eredità. E se è vero che noi siamo quello che lasciamo, allora Fabrizio ancora una volta ha stravinto. Perché dal 2006, l'amore per l'Africa del motociclista di Castiglion Fiorentino, è diventato una missione: la Fondazione che porta il suo nome raccoglie fondi e fa delle cose per l'Africa, ma sul serio. Opera in paesi come Senegal, Costa D’Avorio, Sierra Leone, Tanzania, Burkina Faso, Sud Sudan, Kenya. Fino ad oggi l’attività della Onlus ha permesso di costruire scuole, ospedali, mense scolastiche, di recuperare i ragazzi di strada e sostenere programmi di adozione a distanza. Oggi la Fondazione è impegnata in nuovi e ambiziosi progetti, primo fra tutti l’intervento “Action Rue” per l’assistenza e il reintegro sociale e familiare dei ragazzi poveri di Dakar, portato avanti dai padri e dalle suore missionarie mariste.

Sabato, a Prato, chi vorrà fare qualcosa di concreto avrà la sua grande occasione: il concerto Music for Love (teatro Politeama a partire dalla 21, biglietti da 30 a 150 euro) sosterrà proprio l'associazione Fabrizio Meoni Onlus e il Tesoro nel Campo. Uno show finanziato interamente da Franco Nannucci, grande amico di Meoni, che fa tutto in prima persona: per passione e perché in questo modo tutto il ricavato del concerto verrà immediatamente girato alle fondazioni, senza dispersioni di nessun genere. Sul palco si esibiranno Fabrizio Bosso e il suo Quartetto - composto dal pianista Julian Oliver Mazzariello, dal contrabbassista Jacopo Ferrazza e dal batterista Nicola Angelucci -, con gli interventi di Karima, Walter Ricci e dall'ensemble d'archi, arrangiato e diretto dal maestro Paolo Silvestri. Un concentrato di emozione e talento, che spazierà attraverso brani arrangiati per l’occasione dagli artisti, che hanno deciso di spendersi per supportare le due associazioni benefiche.

Per gli ingressi, disponibili con donazione, è necessario scrivere all'indirizzo mail evento27maggioprato@gmail.com oppure recarsi direttamente al Teatro Politeama Pratese. Chi invece vuole maggiori informazioni sulla Onlus può consultare il sito  http://www.fondazionefabriziomeoni.it/index.php oppure andare sulla pagina facebook "Il Tesoro nel Campo". Ne vale la pena, perché l'Africa ti resta dentro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA