Moto2 Silverstone, il rookie Rins da record nelle FP3

Il ventenne spagnolo protagonista di una sessione strabiliante, scendendo per ben tre volte sotto i 2'07. E' il primo pilota della Moto2 a riuscirci.
Moto2 Silverstone, il rookie Rins da record nelle FP3
Francesco Colla
2 min

A Silverstone il sabato della Moto2 è stato inaugurato dalle FP3, caratterizzate fin da subito da tempi sensibilmente più bassi rispetto a quelli registrati nel freddo venerdì delle libere del GP d’Inghilterra. Le temperature sono leggermente aumentate, anche se ora l’incognita riguarda la pioggia che potrebbe cambiare le carte in tavola nella domenica di Silverstone.

E' stato il giapponese Nakagami ad alzare per primo il ritmo nella classe mediana, aprendo le FP3 con 2’07.603: cerca di replicare il leader della classifica generale Zarco ma è il rookie Alex Rins a mettersi in mostra, centrando uno spettacolare 2’06.960, diventando il primo pilota Moto2 a scendere sotto il 2’07 a Silverstone e battendo il precedente primato appartenente a Nakagami, che nelle qualifiche del 2013 fermò il cronometro a 2’07.039. Il campione in carica Rabat cerca di tenergli testa ma è il giovane Marquez a sfiorare, a due minuti dal termine della sessione, il nuovo primato, girando a 24 millesimi da Rins. Il pilota del team Paginas Amarillas HP40 però non è soddisfatto e nell’ultimo tentativo a disposizione mette a segno un altro giro al fulmicotone, migliorando nuovamente il proprio record e fermando il cronometro a 2’06.932.

 

Sventola la bandiera a scacchi e le FP3 della Moto2 si chiudono con Rins in testa seguito da Marquez, Rabat, Zarco e dal padrone di casa Lowes, protagonista delle FP2 di ieri. Primo degli italiani Baldassarri, 15°, mentre è solo 22° Simone Corsi. Attesa dunque per le qualifiche, dove Rins potrebbe conquistare la terza pole nella sua prima stagione in Moto2. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA