Moto3, Bastianini vince in Giappone

Vittoria al fotofinish per il pilota del team Gresini, davanti a Binder. Ono terzo ma squalificato per violazione dei limiti di peso: Bulega sale sul podio
Moto3, Bastianini vince in Giappone© Getty Images
2 min

MOTEGI - Il Gp del Giappone di Moto3 va ad Enea Bastianini che vince il duello con Brad Binder e sale per la prima volta sul gradino più alto del podio nel 2016. Il neo campione del mondo del team Red Bull KTM Ajo è battuto al fotofinish. Hiroki Ono, pilota di casa del team Honda taglia, il traguardo in terza posizione, ma dopo la gara è squalifica per il giapponese perché il peso della sua moto è sotto il limite minimo consentito. Per Nicolò Bulega, quarto in pista, è dunque podio. 

BAGARRE IN PARTENZA In partenza Migno scatta bene dalla pole position mettendosi davanti a tutti, sorpassato poco dopo da Binder e da Bastianini. Bella partenza di Francesco Bagnaia (Pull&Bear Aspar Mahindra) che, partito dalla quarta fila, guadagna posizioni nelle prime curve. ‘Pecco’ si mette nella scia del campione del mondo ma dopo alcuni giri perde il passo e finirà come settimo. Più arretrati Dalla Porta (alla fine dodicesimo) e Bulega. Binder comanda la corsa e dietro di lui è battaglia tra italiani: Bastianini è secondo davanti a Bagnaia e Migno. Poi Ono, che con passo costante chiude le prime cinque posizioni seguito da Fabio Quartararo (Leopard Racing) e da Bulega. 

IN SEI PER IL PODIO Mano a mano che la gara prosegue, i primi sei sembrano staccarsi leggermente dal resto del gruppo, con Bulega che lascia Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) a oltre un secondo. Binder è sempre primo ma non riesce ad allungare mentre dietro di lui le posizioni cambiano di continuo e al settimo giro il pilota Red Bull Ajo è seguito da Migno, ma poi toccherà a Bastianini. 

FINALE ALL’ULTIMO RESPIRO Il finale è da batticuore: negli ultimi due giri Bastianini si avvicina a Binder, che poi passa alla quartultima curva, sul traguardo Binder recupera e l’arrivo è al fotofinish. Migno, invece, sbaglia e cade alla curva nove propio nelle ultime tornate. A completare il terzatto, dietro Bastianini e Binder, c’è Ono, con Bulega che proprio all’ultimo perde terreno a causa della caduta del compagno di box, ma che si riprenderà il podio dopo la squalifica del giapponese.

Classifica Moto3


© RIPRODUZIONE RISERVATA