Moto3, secondo podio in carriera per Bulega

Il giovane talento dello Sky Racing Team VR46 conquista il terzo posto dopo la squalifica di Ono. Migno a terra nell'ultimo giro quando era in lotta per il podio. In crescita Dalla Porta, che centra la zona punti
Moto3, secondo podio in carriera per Bulega© Getty Images
2 min

MOTEGI – Nicolò Bulega festeggia il giorno del suo 17esimo compleanno regalandosi il terzo posto al GP del Giappone che gli vale il primato della classifica riservata ai rookie. Domenica positiva anche per Lorenzo Dalla Porta che taglia il traguardo in 12esima piazza e conquista i primi punti mondiali in sella alla KTM dello Sky Racing Team VR46. Gara all’attacco, ma con un finale più sfortunato invece per Andrea Migno, a terra nell'ultimo giro nel tentativo di difendere il podio. Bulega, quinto al via, è protagonista nel gruppo di testa fin dalle prime battute. Quinto all'inizio dell'ultimo giro, il giovane talento dello Sky Racing Team VR46 tenta il sorpasso su Ono ed è quarto sotto bandiera a scacchi. Confermata la squalifica al pilota giapponese per irregolarità tecnica, Nicolò avanza di una posizione e conquista il secondo podio della sua giovane carriera riprendendosi il quarto posto in Campionato, primo tra gli esordienti. Epilogo positivo anche per Dalla Porta, 12esimo, dopo la buona qualifica di ieri. Migno, con Bastianini per oltre metà gara, cade a pochi metri dal traguardo quando era in lotta per la terza posizione. 

BULEGA «E' stata una gara molto combattuta: non sono partito benissimo, ma subito mi sono riportato nel gruppo di testa. Perdevo qualcosa in rettilineo, in termini di velocità, ma ho cercato di tener duro e rimanere attaccato ai primi. Conquistare il podio in questa maniera è strano, ma sono felice di essermi fatto questo regalo per il mio compleanno. Ho raccolto importanti punti per il Campionato, mi sono ripreso la quarta piazza e la testa della classifica rookie. Mi dispiace per Migno, ha lottato fino alla fine ed è un peccato che la sua gara sia finita così».

MIGNO «Mi dispiace per come è finita la gara, ma nel complesso è stato un weekend davvero positivo. Ho lottato fino a pochi metri dal traguardo, ho tentato il tutto per tutto nell'ultimo giro, ma non è andata come speravo. Alla curva nove, ho sferrato il mio attacco, ci ho provato, ma sono caduto».

DALLA PORTA «Chiudo il weekend con i primi punti in Campionato e questa è sicuramente una notizia positiva se pensiamo al finale di stagione. Mi aspettavo forse qualcosa di più oggi, ma ho avuto qualche problema con il cambio e ho dovuto gestire la situazione fino all'arrivo. Non vedo l'ora di tornare in pista in Australia».



© RIPRODUZIONE RISERVATA