MotoGp, Marquez a caccia del record di Hailwood

Il campione del mondo punta alla quinta vittoria consecutiva, un primato che appartiene al pilota britannico
MotoGp, Marquez a caccia del record di Hailwood© LaPresse
3 min

LE MANS - Di record ne ha già tanti, ora Marc Marquez punta a un altor primato. Il 21enne campione della MotoGp, dopo aver eguagliato Giacomo Agostini (vincitore delle prime quattro gare della stagione e cinque pole position consecutive), contando l'ultimo gp della passata stagione, proverà a battere anche il record di un'altra leggenda delle due ruote: Mike Hailwood. Mike 2the bike" nel 1962 divenne il più giovane centauro ad aggiudicarsi cinque gare di fila.


ROSSI E IL NUOVO TELAIO Dopo quanto il campione di Cervera ha fatto vedere in questo inizio di 2014, è difficile pensare che ci sia qualcuno in grado di frapporsi tra lui e la quinta bandiera a scacchi consecutiva. Non sembra avere nessuna possibilità nemmeno il compagno di team Dani Pedrosa. Il catalano per ora non riesce a tenere il passo di Marquez e può solo aspirare a salire sul secondo gradino del podio. Pedrosa, poi, è reduce da un intervento per ridurre la pressione dei muscoli dell'avambraccio, che anche a Jerez de la Frontera non gli hanno permesso di tenere a tutta manetta il gas della sua Moto. Dovrà anche guardarsi dal possibile attacco di Valentino Rossi. Il pesarese, apparso in ottime condizioni e con un buon feeling con la sua Movistar Yamaha, proverà a conquistare anche a Le Mans il secondo gradino del podio. Per la gara sul piccolo circuito Bugatti, Valentino avrà a disposizione il nuovo telaio che lo ha ben impressionato nella gara andalusa, permettendogli di gestire al meglio le frenate difficili. Anche Jorge Lorenzo spera di fare una buona gara.

METEO Il maiorchino sarà concentrato sul set up alla ricerca di un'elevata velocità in curva sulle strette chicane e tornanti che si snodano tra i brevi rettilinei. E poi, spera che le condizioni meteo possano dargli una mano. Nella passata edizione, infatti, Il Grand Prix di Francia è stato influenzato da condizioni atmosferiche inclementi. Forse solo il meteo potrebbe evitare la cinquina di Marquez. Considerando che con la bandiera a scacchi di domenica pomeriggio sarà già andato in archivio un quarto della stagione, Jorge si augura che questo sia il caso. Proverà ad entrare tra i primi quattro Andrea Dovizioso. Il forlivese del Ducati Team è quarto in campionato e spera di mantenere la posizione anche al termine del weekend transalpino. Il Dovi, però, dovà vedersela con la solita pattuglia di piloti formata dal duo della Yamaha Tech 3 formato da Smith e Pol Espargarò, dai due hondisti Stefan Bradl (Lcr) e Alvaro Bautista (Gresini) e dalla Forward Yamaha di Aleix Espargarò.


© RIPRODUZIONE RISERVATA