Francia, trionfa Lorenzo. Rossi arriva secondo!

Dopo Jerez ancora una vittoria per Jorge Lorenzo, che arriva primo a Le Mans. Eroica rimonta di Valentino, che parte settimo e chiude dietro il compagno di squadra. Dovizioso terzo, Marquez quarto
FOTO MotoGp Le Mans, vince Lorenzo. Rossi secondo
2 min

LE MANS - Ancora una vittoria per Jorge Lorenzo in MotoGp dopo il trionfo di Jerez. Il pilota della Yamaha trionfa nel Gran Premio di Francia a Le Mans dominando la gara sin dall’inizio, ma a brillare, come spesso è accaduto quest’anno, è il suo compagno di squadra Valentino Rossi. Il Dottore, partito dalla settima posizione, è protagonista di un’altra rimonta e chiude la gara sul podio, al secondo posto, restando così ancora in testa alla classifica del mondiale. Completa il podio Andrea Dovizioso, su Ducati, mentre resta ancora una volta fuori dalla cerimonia di premiazione Marc Marquez, che arriva quarto, ma dà spettacolo in un duello epico con Andrea Iannone. Il pilota abruzzese corre con una spalla lussata, ma non vuole saperne di cedere la posizione. Alla fine la spunta lo spagnolo, e Iannone arriva quinto. Male il rientro di Pedrosa, che cade e si rialza, ma non riesce ad andare oltre la 16esima posizione.

LA GARA - Jorge Lorenzo parte fortissimo andando subito in testa, inseguito da Dovizioso che giro dopo giro gli si avvicina, ma senza impensierirlo. Marquez, toccato da Iannone, parte male, scivolando in quarta posizione e poi ancora in sesta dopo un dritto in curva. Valentino Rossi si mostra invece subito in palla: il Dottore dimentica in fretta i problemi degli scorsi giorni andando subito all’attacco. Subito il sorpasso a Marquez al secondo giro e poi comincia l’attacco al terzo posto: Andrea Iannone non resiste al passo del Dottore che lo supera al decimo giro e va subito a inseguire Dovizioso, in seconda posizione dopo la partenza. Un paio di giri e il Dottore sorpassa anche il romagnolo. Poi prova a prendere Lorenzo, ma oggi il maiorchino aveva proprio un altro passo ed era impossibile riprenderlo, perlomeno sulla distanza dei 28 giri.

LA SITUAZIONE MONDIALE Dopo il Gp di oggi dunque, la battaglia per il titolo diventa ufficialmente un affare a due tra Valentino Rossi, a 102 punti, e Jorge Lorenzo, che conquista il secondo posto in classifica a quota 87. Scala in terza posizione Andrea Dovizioso (83), seguito da Marc Marquez (69) e Iannone (61). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA