MotoGp, San Marino: tutti tifano per Rossi

Il Gp verso un'edizione record, dita incrociate per una vittoria italiana dopo il podio tutto tricolore a Silverstone
MotoGp, San Marino: tutti tifano per Rossi© EPA
2 min

MILANO - «Per questa edizione del Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini attendiamo più di 100 mila visitatori, faremo il record dei record». E' quanto ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del Gp di San Marino Umberto Trevi, presidente di Santamonica Spa, la società che possiede il Misano World Circuit Marco Simoncelli dove si correrà il prossimo 13 settembre.
Sulla scia dell'entusiasmo per la vittoria di Valentino Rossi in Inghilterra, l'evento è stato presentato ieri all'Expo di Milano, in occasione della Festa di fondazione di San Marino. Hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco e presidente della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi e molti protagonisti dei circuiti delle due ruote, tra cui Alex De Angelis, l'ex campione del mondo Manuel Poggiali, i team manager Davide Tardozzi e Giampiero Sacchi, Paolo Simoncelli con due suoi giovanissimi piloti, Tommaso Marcon e Yari Montella.

UN VINCITORE ITALIANO PER UNA FESTA IN PISTA - Tutti hanno promesso di fare il tifo per Valentino Rossi, ed è arrivato anche l'endorsement del presidente Bonaccini, «ma - ha precisato - se fosse Andrea Dovizioso o qualche altro emiliano-romagnolo a raggiungere un buon risultato saremmo felicissimi. L'importante è che il Gp sia una festa. E se il vincitore parlerà italiano, la festa sarà ancora più grande». Sul risultato finale non si è sbilanciato il sammarinese Alex De Angelis: «E' difficile fare un pronostico, la stagione è piena di colpi di scena ed è bella proprio per questo. Ma il fatto che sul podio di Silverstone siano arrivati tre italiani è di buon auspicio: tanta gente verrà  a guardarci, e vedere le tribune piene riempie sempre il cuore di noi piloti». Sempre in tema di motori, Bonaccini è intervenuto anche sul futuro del Gran Premio d'Italia: «se Monza non ce la facesse, la Regione Emilia Romagna sosterrà  e sarà al fianco del progetto che ha lanciato il sindaco di Imola, Daniele Manca. L'importante è che il Gran Premio rimanga in Italia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA