MotoGp, Sepang: vince Pedrosa, Rossi terzo e poi penalizzato

Il Dottore chiude sul podio, ma è bagarre con Marquez, che finisce fuori dopo un contatto con il pilota della Yamaha. Lorenzo secondo, ora è a meno sette in classifica. Nel post gara poi arriva la penalizzazione: tre punti sulla patente pilota e ultima fila nel Gp di Valencia, ultimo appuntamento dell'anno
4 min

SEPANG - Scintille nel Gp di Malesia dove va in scena una sfida al limite tra Valentino Rossi e Marc Marquez, che dalle parole passano ai fatti. Il duello in pista finisce con un contatto tra i due e ad avere la peggio è lo spagnolo, che va fuori pista dopo aver fatto a sportellate con il Dottore.

A Sepang, comunque, vince Daniel Pedrosa, seguito da Jorge Lorenzo che recupera altri 4 punti su Valentino: per il pilota di Tavullia oggi un terzo posto che farà discutere parecchio. Il verdetto sul titolo piloti è rimandato dunque al Gp di Valencia, ultimo appuntamento della stagione in calenario l’8 di novembre.

LA PENALIZZAZIONE - Nel post gara poi la penalizzazione per il pilota italiano: ultima fila nel Gp spagnolo e 3 punti sulla patente pilota.

 

LA GARA In partenza Valentino Rossi mantiene la posizione ma Lorenzo va subito all’attacco e lo scavalca, piazzandosi come terzo, mentre Pedrosa e Marquez danno il ritmo. Il maiorchino spinge fortissimo, è il più veloce in pista e dopo due giri sorpassa anche Marquez, assediato anche da Valentino che ingaggia un estenuante duello con il campione del mondo in carica. Una serie di sorpassi e controsorpassi che fa perdere ai due molto terreno da Lorenzo e Pedrosa. A 15 giri dal termine Rossi perde la calma, sorpassa il campione del mondo e si gira veso di lui apostrofandolo con la mano, ma poi Marquez ripassa davanti. È solo l’antipasto di quello che succederà un giro dopo: i due vengono a contatto e Marquez ha la peggio, andando a terra e fuori pista. Lo spagnolo si rimette in moto e torna ai box, costretto al ritiro e furioso per l’accaduto. L’incidente finisce sotto investigazione, ma Livio Suppo, team principal della Honda, ai microfoni di Sky recrimina: «Rossi ha dato deliberatamente un calcio a Marquez». Nel frattempo i due davanti, Pedrosa e Lorenzo, prendono il largo e amministrano la gara. 

VINCE PEDROSA Dunque, Dani Pedrosa si avvia con calma verso la vittoria, seguito da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Quarto posto per Bradley Smith, quinto per Crutchlow, mentre Andrea Dovizioso chiude con un altro ritiro, caduto quando era in quarta posizione. Ottimo piazzamento per Danilo Petrucci: ieri era il compleanno del ternano, che ha festeggiato con il sesto posto di oggi. A un solo Gp dalla fine dunque, la classifica mondiale recita così: Rossi primo con 312 punti, Lorenzo secondo con 305. A Valencia ci saranno ancora scintille, c’è da scommetterci.

Guarda la classifica piloti della MotoGp

Guarda il calendario delle gare in MotoGp

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA