Troppo facile prendersela con Valentino Rossi

E' un mostro d'esperienza ma stavolta ha compiuto un'ingenuità. Eppure il calcio non c'è: è Marquez a toccare l'italiano con il casco
Stefano Agresti
3 min

ROMA - Facile, ora, prendersela con Valentino. Ora che si è fatto indispettire dalla morsa spagnola, ha perso la serenità, ha reagito con una mossa discutibile all’ostruzionismo esasperato ed esasperante di Marquez. Ora che ha commesso la più grave delle ingenuità e la pagherà quasi certamente carissima, con l’addio al suo decimo mondiale. Ma sì, la vogliamo definire ingenuità, benché lui sia un mostro d’esperienza. Come altro dobbiamo chiamare quel gesto così scoperto, smascherato di Valentino? Ha guardato Marquez una, due volte, quasi a far capire - allo spagnolo e al resto del mondo - che quello che gli stava facendo era meschino, indegno di un campione, visto forse nei campi di calcio di quartiere, dove c’è chi dà una botta appena l’arbitro guarda dalla parte opposta perché nessun altro può punirlo, oppure in una corsa di ciclismo di periferia, dove c’è chi s’attacca alle macchine per rientrare in gruppo perché nessuno può controllarlo. Ma un fuoriclasse, quale ha dimostrato di essere Marc negli ultimi due anni, può lasciar passare in tutta facilità uno dei due contendenti per il mondiale, il connazionale Lorenzo, quasi salutandolo con la manina e augurandogli buon viaggio e poi mettersi a fare a sportellate per non lasciare andar via il suo diretto concorrente? Questo era il messaggio contenuto nelle occhiate di Valentino a Marquez.

L’episodio, poi. Ecco, anche quello a noi non sembra così chiaro e indiscutibile come qualcuno - giuria inclusa - vuole farlo passare. Valentino allarga la curva, è vero, e certamente sbaglia a rallentare in quel modo, ma il presunto calcio visto da molti non c’è; anzi, è Marquez che tocca per primo l’italiano con il casco, appoggiandosi a lui. La sensazione è che senza quelle occhiate minacciose - ingenue, appunto - che hanno preceduto il contatto, sarebbe stato davvero complicato sostenere le accuse contro Rossi anche da parte di un’organizzazione come quella della MotoGp, totalmente in mano (guarda un po’) agli spagnoli.

Eppure, Valentino l’aveva detto: Marquez sta giocando per Lorenzo. Sporco, aveva aggiunto. E’ curioso che oggi ci sia chi sostiene: questo è il risultato dell’immotivata denuncia di Rossi. A noi sembra molto più lineare un’altra considerazione: il campione italiano aveva visto giusto, gli spagnoli gli stavano preparando la trappola. La sua colpa è stata quella di caderci dentro. Ingenuamente, benché abbia trentasei anni. Del resto, se non fosse un po’ bambino, non sarebbe ancora lì a combattere contro chi ha dieci o quindici anni meno di lui. Se non fosse un po’ bambino, non sarebbe Valentino.

CLASSIFICA PILOTI MOTOGP


© RIPRODUZIONE RISERVATA