MotoGp, Valentino Rossi: «Lorenzo mi ha mancato di rispetto»

Il Dottore torna sulle polemiche del 2015 nel giorno della presentazione della nuova Yamaha e parla anche del suo futuro: «Voglio chiudere qui la mia carriera»
Ecco la nuova Yamaha. Pace armata Rossi-Jorge Lorenzo
4 min

BARCELLONA - Una mancanza di rispetto. Così Valentino Rossi - nel giorno della presentazione della nuova Yamaha M1 a Barcellona - ha definito il comportamento del suo compagno di squadra Jorge Lorenzo nel finale di stagione  2015. Il maiorchino, dopo il discusso episodio tra Rossi e Marquez e Sepang, provò a intervenire direttamente contro il ricorso presentato dal Dottore al Tas, in cui chiedeva l'annullamento della penalizzazione che lo ha poi costretto a partire dall'ultima fila a Valencia, nel Gp conclusivo: «Io ho sempre rispettato Jorge. Lui a me no, nelle ultime gare dell’anno scorso, secondo me. Quindi speriamo che questo rispetto arrivi da entrambe le parti» ha spiegato il Dottore ai microfoni di Sky Sport. Se nei confronti del compagno di squadra Rossi ha aperto uno spiraglio, lo stesso non avverrà con Marc Marquez: «Fortunatamente non è nel team con me» ha detto Valentino, anche se con un sorriso ha comunque smorzato un po' i toni. Infine, un ultimo commento sulla delusione del 2015, in cui ha perso il titolo all'ultimo Gp, pur essendo stato in testa alla classifica per tutto il mondiale: «È stato un momento, un periodo difficile, soprattutto dopo la gara di Valencia, ma dopo è passato. Fortunatamente inizia una nuova stagione, quindi ricominciamo tutto da capo sul foglio bianco e quella, secondo me, è la cosa migliore per non pensare più al passato».

FUTURO IN YAMAHA E proprio a proposito di futuro Rossi ha spiegato di voler chiudere la carriera con la Yamaha: «Mi piacerebbe molto continuare e fare un altro contratto con la Yamaha. Ma bisognerà vedere la voglia e soprattutto quanto sarò competitivo nelle prime gare di quest’anno. Poi decidiamo. Penso che finirò la mia carriera con la Yamaha, perché penso che sia giusto così. Nel caso volessi continuare, spero che mi diano la moto» ha detto sorridendo.

FORZA INTER Passando al calcio, altra grande passione di Valentino, il Dottore analizza il momento di crisi dell'Inter, di cui è tifosissimo: «Devo dire che sono piuttosto contento perché la squadra è forte e ci sono un sacco di giocatori forti. Dà gusto anche guardarla quando gioca. Purtroppo nelle ultime due partite abbiamo perso tanti punti, quindi è un momento non facilissimo, però siamo lì e ce la possiamo giocare. Per quanto riguarda il mercato, io prenderei Messi e Neymar. Magari a giugno» ha aggiunto con la sua solita ironia.

PARLA LORENZO Anche Jorge Lorenzo ha parlato con Sky Sport del rapporto con Valentino e anche lui ha mostrato l'intenzione di mettere una pietra sopra l'accaduto: «La mia situazione è normale, come prima. La scorsa stagione mi sono impegnato nel dare il massimo, nell’andare veloce. Non ho nessun problema con nessuno, con Marquez, Pedrosa o Valentino. Ho dato il massimo con il gas, a volte con il freno, e ho voluto andare il più forte possibile. Alla fine è successo quello, ma come ho detto, per me non c’è nessun problema con nessuno e tengo la mano aperta per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA