MotoGp, Jorge Lorenzo alla Ducati nel 2017

La casa di Borgo Panigale ha annunciato la firma del campione del mondo anche per il 2018
Valentino Rossi in Yamaha altri due anni. E Jorge Lorenzo?
3 min

ROMA - Dopo i saluti della Yamaha, arriva anche l’annuncio ufficiale della Ducati: la casa di Borgo Panigale ha confermato di avere raggiunto un accordo con Jorge Lorenzo grazie al quale il pilota spagnolo disputerà il Campionato Mondiale MotoGP nel 2017 e nel 2018 in sella alla Ducati Desmosedici GP del Ducati Team. Lorenzo, nato a Palma de Majorca il 4 maggio 1987, nella sua carriera sportiva ha vinto cinque titoli iridati nel Motomondiale (in 250 nel 2006 e 2007 e in MotoGP nel 2010, 2012 e 2015).

COMPETITIVITA’ «Con Lorenzo avevamo parlato già dopo il Qatar, le trattative sono state portate avanti con i suoi manager - ha dichiarato il team manager Ducati, Paolo Ciabatti - La competitività della moto ha convinto Jorge». Ciabatti conferma che la scelta del nuovo rider ha richiesto tempo: «Abbiamo cercato anche altri piloti, uno di questi è Marquez». Chi resterà fra Dovizioso e Iannone? «Non abbiamo ancora deciso nulla - continua - la priorità era raggiungere e finalizzare questo accordo, ci siamo riusciti qualche giorno fa e oggi lo abbiamo annunciato. Ora ci prenderemo un po' di tempo, sarà comunque una decisione sgradevole perché sono entrambi ragazzi eccezionali, non sarà una scelta facile ma cercheremo di capire quale può essere il pilota migliore per il 2017». Lorenzo, a riguardo, non ha preferenze. «Per lui è assolutamente indifferente chi sarà il compagno di squadra, ha rispetto per entrambi e non ci ha dato alcuna indicazione».

DALL’IGNA «Ovviamente siamo soddisfatti e felici di poter avere con noi Jorge Lorenzo per i prossimi due anni. Stiamo parlando di un pilota di grande valore che ha al suo attivo ben cinque titoli iridati». Questo il commento di Gigi Dall'Igna, Dg Ducati Corse. «Torneremo a parlare di Lorenzo a fine stagione, dopo l'ultima gara di Valencia - ha spiegato l'ingegnere - Per il momento restiamo concentrati sul Campionato 2016, dove Lorenzo resta un pilota da battere e, con i nostri due attuali portacolori, vogliamo tornare sul gradino più alto del podio, prima possibile».

LORENZO? HA CORAGGIO «Jorge Lorenzo l'anno prossimo in Ducati? Bisogna avere coraggio e lui ha dimostrato di avercelo per fare questo tipo di scelta. Penso anche che, in sella alla Ducati, andrà forte, perché adesso guiderà un'altra moto». Così si era espresso Valentino Rossi, dieci giorni fa, sull’imminente passaggio del compagno di squadra alla Ducati. La scorsa settimana, invece, Lin Jarvis aveva ammesso che le speranze di trattenere Lorenzo erano ormai minime. «Sono passati molti giorni da quando gli abbiamo presentato la nostra offerta, e man mano che scorre il tempo si riducono le nostre aspettative e le possibilità di continuare a lavorare con lui nel futuro», ha detto il managing director della scuderia giapponese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA