MotoGp, Jerez: Rossi show, è primo!

Valentino ottiene la prima vittoria stagionale nel Gp di Spagna, dominando la gara dall'inizio alla fine. Dietro di lui Lorenzo e Marquez
MotoGp, Jerez: Rossi show, è primo!© Getty Images
4 min

JEREZ - Valentino Rossi spettacolare nel Gp di Jerez: il Dottore si “traveste” da Lorenzo e conquista una vittoria indiscutibile. Ieri la pole position, ogi una gara condotta dal primo all’ultimo giro, senza che il suo primato fosse mai messo in discussione. L’ultima vittoria del Dottore era stata l’anno scorso a Silverstone, ma allora era stata la piogga a dargli una mano. Questa volta ha fatto tutto da solo, battendo Lorenzo (secondo) e Marquez (terzo), sul podio insieme a lui ma staccati di 2,3 e 7 secondi. Dani Pedrosa arriva quarto davanti ai due piloti della Suzuki, nell’ordine Aleix Espargaro e Maverick Viñales. Gara in rimonta per Andrea Iannone, partito undicesimo e arrivato settimo, mentre la sfortuna ha colpito ancora il suo compagno di squadra in Ducati: Andrea Dovizioso ancora out, questa volta a causa di un problema tecnico.

ANCORA VALE Cinque giri al termine del Gp di Jerez e Valentino Rossi è ancora in testa davanti a Jorge Lorenzo. Sembrava che il maiorchino avesse cominciato a rimontare, portando il gap a circa due secondi, ma il Dottore ha infilato un paio di giri velocissimi e ristabilito le distanze. Adesso tra i due passano circa 3,3 secondi. Andrea Iannone intanto è protagonista di un bel duello contro Pol Espargaro e lo sorpassa salendo in settima posizione. Marquez ancora terzo, Pedrosa quarto davanti ai due della Suzuki, Aleix Espargaro e Viñales.

LORENZO CI PROVA A metà gara è sempre Valentino Rossi in testa al Gp di Spagna: sul circuito di Jerez de la Frontera il Dottore viaggia davanti a Lorenzo con un vantaggio di circa tre secondi. Il maiorchino sembra però spingere di più, probabile che voglia tentare l'assalto: a 10 giri dal termine il distacco tra i due è sceso intanto a 2,2 secondi. Marquez ha perso terreno da Lorenzo, ha provato a superarlo ma è andato dritto - senza uscire di pista. Intanto alla Ducati stanno verificando il problema che ha costretto Dovizioso al ritiro: si sospetta un'anomalia alla gomma o una perdita d'olio. Iannone intanto rimonta, dall'undicesima posizione di partenza fino all'ottava.

DOVI OUT Ancora problemi per Andrea Dovizioso: il pilota della Ducati rallenta di botto quando mancano 18 giri al termine. Si gira per guardare il posteriore e capire il problema, ma l'inconveniente lo fa scivolare in ventesima posizione. Torna ai box: l'inconveniente riguarda la gomma posteriore. La sua gara finisce purtroppo con un altro ritiro. Intanto il distacco tra Rossi, primo, e Lorenzo, aumenta a due secondi e mezzo.

ROSSI GIRA BENE Aumenta dopo quattro giri il distacco di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo: il Dottore è ancora in testa al Gp di Spagna e lentamente sta distanziando Jorge Lorenzo, ancora in seconda posizione, ma sempre più lontano dalla testa. Nel frattempo Marc Marquez, terzo comincia il suo attacco a Lorenzo, provando a superarlo. A 21 giri dal termine cade Alvaro Bautista dell'Aprilia. Aumenta ancora il gap tra Rossi e Lorenzo, a 1,5 secondi quando mancano 20 giri al via.

VALE IN TESTA Valentino Rossi subito in testa al Gp di Spagna. Il Dottore, scattato dalla pole position, è riuscito a mantenere la posizione di partenza e sta girando davanti a Jorge Lorenzo, che ha provato a infilarlo ma è stato ri-sorpassato. Dietro di loro la rimonta di Dani Pedrosa che, scattato dalla settima posizione ha ripreso terreno superando Marc Marquez e piazzandosi al terzo posto, dopo poco però Marquez si è ripiazzato davanti al suo compagno d squadra.

Classifica piloti

Valentino, pole spettacolo


© RIPRODUZIONE RISERVATA