MotoGp Le Mans: trionfo Lorenzo, Rossi è secondo

Sul podio anche Vinales. Out le due Ducati. Marquez resiste dopo unacaduta, ma è tredicesimo, ultimo a chiudere al traguardo
MotoGp Le Mans: trionfo Lorenzo, Rossi è secondo© Alessandro Giberti Ph
5 min

TRIONFO LORENZO - Martello in pista, Jorge Lorenzo vince a Le Mans con un distacco di dieci secondi su Valentino Rossi, sul podio anche la Suzuki di Maverick Vinales. Seguono Pedrosa, Pole e Aleix Espargarò, ottimo settimo posto per Danilo Petrucci, con la top ten chiusa da Barbera, Bautista e Bradl. Solo altri tre chiudono la gara, sono Laverty, Baz e Marquez, che ha resistito in pista anche dopo la caduta. In classifica mondiale, con questa vittoria Lorenzo si prende la leadership con 90 punti, segue Marquez a 85, Valentino Rossi è a 78.

POSIZIONI CRISTALLIZZATE - Tre giri alla fine e le posizioni sono cristallizzate: Lorenzo guida su Rossi e Vinales, quarto posto per Pedrosa, Petrucci settimo dietro Pol e Aleix Espargarò.

DOMINIO LORENZO - A sette giri dal termine Lorenzo guida con oltre sette secondi di vantaggio su Rossi, altri cinque secondi più dietro c’è Vinales. Jorge non è masi sceso sotto l’1’33.

OUT ANCHE SMITH E MILLER - Caduti anche Bradley Smith e Jack Miller. A onove giri dal termine Lorenzo guida su Rossi e Vinales, Marquez gira da doppiato davanti a Pedrosa, quarto.

CADUTA PER DOVI E MARQUEZ! - Tredici giri dalla fine: caduta in sincrono, ma senza contatto per Dovizioso e Marquez. Ora Lorenzo ha dietro solo Rossi, ma a circa 5 secondi. Terza posizione per Maverick Vinales. Dovizioso è out, Marquez ancora in pista ma in ulitma posizione e doppiato da Lorenzo e Rossi.

SORPASSO ROSSI, SECONDO - Valentino Rossi si prende la terza posizione a sedici giri dalla fine superando Marquez e un giro dopo supera anche Dovizioso. Gruppo compatto con Lorenzo che in testa continua a martellare. Nel frattempo Iannone è rientrato ai box.

OUT ANCHE RABAT ED HERNANDEZ - Caduti anche Tito Rabat e Yonny Hernandez. Al momento Lorenzo guida con vantaggio di circa 2,2 secondi su Dovizioso. Seguono Marquez e Rossi.

IANNONE CADUTO! - Ventidue giri alla fine, in curva 8 Andrea Iannone caduto! Pilota ok e ripartito, ma dalle retrovie. Ritirato anche Scott Redding e Caduto anche Cal Crutchlow.

DUELLO DUCATI - Ventitre giri alla fine, Andrea Iannone supera il comoagno di squadra Dovizioso e si mette all’inseguimento di Lorenzo. il duello tra le due rosse regala ulteriore vantaggio allo spagnolo.

ROSSI SUPERA GLI ESPARGARO’ - Dopo quattro giri Lorenzo acquista vantaggio su Dovizioso intorno ai quattro decimi, mentre in terza posizione c’è Iannone. Valentino Rossi è quinto dopo aver superato i due fratelli Espargarò: insegue Marc Marquez e centra un giro veloce in 1.33:293.

PARTITI! - Partenza bruciante di Jorge Lorenzo che dopo il primo giro ha dietro le due Ducati di Dovizioso e Iannone, la Honda di Marquez, Pol Espargarò su Tech3, Aleix su Suzuki e Valentino Rossi.

LE MANS - Pole record per Jorge Lorenzo, che con la Yamaha per il Gp di Le Mans partirà in prima fila, con a fianco la Honda di Marc Marquez e la Ducati di Andrea Iannone. Una gara da seguire tutta in diretta, con Valentino Rossi che tenta la rimonta dalla settima casella in griglia, in terza fila. Prima di lui ci sono la Yamaha Tech3 di Pol Espargarò, la Ducati di Andrea Dovizioso e l’altra Tech3 di Bradley Smith. Il Dottore ha come compagni di griglia Maverick Vinales su Suzuki e Cal Crutchlow, mentre in decima posizione c’è Danilo Petrucci, tornato in pista dopo l’infortunio.

Lorenzo, pole da record

Rossi, strategia sbagliata

Classifica MotoGp

Segui la gara live


© RIPRODUZIONE RISERVATA