MotoGp Mugello: capolavoro Lorenzo, Rossi fuori

Duello tra le due Ducati, Iannone sul gradino più basso del podio dietro Marquez
MotoGp, Rossi show: che pole al Mugello!
5 min

SCARPERIA - Vittoria al cardiopalma per Jorge Lorenzo, dopo il duello con Marc Marquez all'ultimo giro del Gp d'Italia: il campione del mondo ha dominato la gara dopo un'ottima partenza, che gli ha permesso di superare Valentino Rossi alla prima curva. Il Dottore si è arreso a 15 giri dalla fine a causa di un problema al motore della sua Yamaha. 

DUELLO DUCATI - Appena ai piedi del podio Andrea Iannone, che scattava dalla prima fila ma ha avuto una pessima partenza. Il pilota di Vasto ha duellato a lungo col compagno di squadra Andrea Dovizioso, autore di una splendida rimonta: i due piloti Ducati, a 7 giri dalla fine, sono stati protagonisti di un acerrima lotta per il gradino più basso del podio, con Iannone che ha avuto la meglio. Al giro successivo, è Dovizioso a beffare Iannone, ma poche curve dopo le posizioni si invertono nuovamente. All'ennesimo tentativo di sorpasso, a 5 giri dalla fine, Dovizioso va lungo e perde la posizione in favore di Dani Pedrosa, che poi si lancia a caccia proprio di Iannone, superandolo a due giri dalla fine... ma Iannone non ci sta e dopo poco si riprende il terzo posto.

ROSSI OUT - Problema al motore della Yamaha di Valentino Rossi che si ferma a bordo pista, al Mugello, dove si era lanciato all'inseguimento del compagno di squadra Jorge Lorenzo, a 15 giri dalla fine della gara. Marc Marquez quindi si trova ora in seconda posizione davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso.

DOVIZIOSO VOLA NEI PRIMI GIRI - Jorge Lorenzo non molla la prima posizione al Mugello, ma Valentino Rossi è vicinissimo al compagno di squadra dopo i primi giri, mentre Marc Marquez a sua volta tallona il Dottore, dopo aver sorpassato Aleix Espargarò. Quinto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso, che precede la Honda di Dani Pedrosa e Scott Redding. E' scivolato in ottava posizione invece Maverick Vinales, che ha centrato il miglior tempo nel warm up e il secondo posto in qualifica. Ancora più dietro Andrea Iannone, che scattava dalla prima fila e ora è decimo.

SORPASSO LORENZO - Valentino Rossi scatta subito avanti al via, ma viene subito raggiunto dal compagno di squadra e campione del mondo Jorge Lorenzo, che lo supera alla prima curva. Tezo, dopo il primo giro, Aleix Espargarò, mentre Maverick Vinales e Andrea Iannone, che scattavano dalla prima fila, fanno una pessima partenza. 

PRIMA DELLA PARTENZA - Tutto pronto per il Gp d'Italia che si colora di giallo per festeggiare la pole di Valentino Rossi al Mugello, che mancava dal 2008. Al suo fianco scatterà Maverick Vinales: lo spagnolo non è da sottovalutare, considerando che nel warm up di questa mattina è stato il più veloce, ma occhi aperti anche per Andrea Iannone, che è stato leader delle seconde, terze e quarte libere, per poi farsi "scippare" da Rossi la pole. Parte più indietro Jorge Lorenzo che ha insinuato dubbi su un presunto favore di Vinales - prossimo compagno di squadra alla Yamaha - a Rossi. 

Warm Up Mugello, Vinales il più veloce

Rossi: «Contentissimo per la pole al Mugello»

LA POLEMICA SUL "BISCOTTO" -  «E' una cosa legittima però è la quinta o sesta volta che uno 'tira' l'altro. A questo punto mi risulta difficile pensare ad una coincidenza», ha detto ieri Lorenzo a proposito delle qualifiche. «Era una strategia e devo dire che ha funzionato: fino all'ultimo giro non è mai stato così veloce, poi si è messo dietro a Vinales e ha guadagnato un secondo. È un comportamento antisportivo, una mentalità che non va bene come chi copia tra i banchi di scuola. Viñales ha sempre ammirato Rossi, ad ogni modo è legittimo, sono liberi di farlo, nessun regolamento lo vieta». Ma Rossi non ci sta: «Penso che dovrebbero almeno avere il pudore di non parlare di 'biscotto' soprattutto per non tornare più su quello che è successo l'anno scorso. Sarebbe meglio per tutti, soprattutto per loro. Però se rosicano è figo. Sono doppiamente felice perché qua in qualifica ho durato sempre fatica e fare la pole mi dà una grande soddisfazione. Bello è stato davanti a tutta questa gente, domani ce ne sarà ancora di più», ha tagliato corto ieri Valentino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA