MotoGp, Rossi trionfa in Catalogna!

Gara da urlo per Valentino, che precede sul traguardo Marquez e Pedrosa. Out Lorenzo dopo l'errore di Iannone
MotoGp, Rossi trionfa in Catalogna!© EPA
5 min

BARCELLONA - Valentino Rossi firma un’altra impresa. Dopo le difficoltà nelle qualifiche di ieri, il Dottore sfodera una prova maiuscola nel Gp di Catalogna, conquistando una vittoria che vale doppio proprio perché inaspettata. Tutta in attacco la gara di Valentino, partito con qualche incertezza e poi incontenibile anche per il favorito Marc Marquez, che fino al penultimo giro ha dato filo da torcere al campione di Tavullia. Una sbavatura del pilota della Honda ha poi consentito a Rossi di accumulare un vantaggio sufficiente a gestire l’ultimo giro con più tranquillità. E’ il settimo trionfo del Dottore sul circuito di Montmelò nella classe regina (complessivamente sono dieci), nessuno come lui; sul podio, oltre a Rossi e Marquez, c’è anche Dani Pedrosa, poi Vinales e Pol Espargarò. Settimo posto per Dovizioso preceduto da Crutchlow, male invece Iannone, ancora una volta out dopo un errore che ha messo fuori anche Lorenzo. Tra i primi dieci classificati anche Bautista, Petrucci e Barbera.

DUELLO A cinque giri dalla conclusione la gara si accende: Marc Marquez ha portato i primi attacchi (con tanto di sorpassi) a Rossi, a cui il Dottore sta rispondendo colpo per colpo. Intanto, un altro grave errore per Andrea Iannone: il pilota della Ducati (in quel momento sesto) ha tentato il sorpasso su Jorge Lorenzo, entrando però a velocità troppo elevata all’interno della traiettoria del maiorchino. Inevitabile il contatto e la caduta di entrambi: per loro la gara finisce qui, con il nervosismo evidente di Lorenzo che in pista non ha voluto accettare le scuse di Iannone. L’incidente finirà sotto investigazione. 

LORENZO IN DIFFICOLTA' Jorge Lorenzo in difficoltà: dopo il sorpasso di Rossi, lo spagnolo ha dovuto cedere il passo prima a Pedrosa e poi a Vinales, che ha avuto la meglio al termine di un duello piuttosto spettacolare e un po’ “selvaggio”, viste le staccate del pilota Suzuki. Il campione del mondo è quinto a tredici giri dal termine, Rossi continua il suo duello con Marquez, a due decimi dal Dottore. Differenza abissale tra le due Yamaha, così come netta è quella tra i due piloti Ducati, con Iannone sesto e Dovizioso nono.

FURIA ROSSI Rossi scatenato: in poco meno di un giro, il Dottore si è messo alle spalle sia Jorge Lorenzo che Marc Marquez, ed è ora in testa alla gara. Furioso il ritmo di Valentino, con il pilota della Honda che per il momento gli resta attaccato. Non molla nemmeno il maiorchino, tornato all’attacco dopo aver perso otto decimi.

VALE ATTACCA Valentino Rossi all’attacco dopo una partenza difficile: il Dottore, rimasto inghiottito nel gruppo, è riuscito a risalire subito dall’ottava alla terza posizione, scavalcando tra gli altri Iannone, Vinales e Pedrosa. Aggressivo Valentino, per ora il più veloce in pista; davanti a tutti, dopo la solita partenza impeccabile, c’è Jorge Lorenzo, Marquez lo insegue in seconda posizione. Quinto Vinales (per il pilota Suzuki un paio di brividi dopo un lungo e il tentativo di sorpasso su Pedrosa), Barbera è sprofondato in decima posizione. Per la Ducati, Iannone è momentaneamente sesto, Dovizioso ottavo.

POLE E POLEMICHE La pole position è di Marc Marquez, ma il circuito di Montmelò modificato dopo il tragico incidente che è costato la vita a Luis Salom ha portato con sé strascichi polemici in casa Yamaha, penalizzata dalla nuova configurazione da Formula Uno. D’accordo entrambi i piloti della scuderia, impresa non semplice considerando i precedenti tra Rossi e Lorenzo. Sarà quest’ultimo a partire dietro il pilota della Honda, mentre il Dottore - primo nel warm up di stamattina - scatterà dalla quinta posizione. In prima fila anche Dani Pedrosa, davanti al Dottore c’è Hector Barbera. 

Super pole di Marquez

Live da Barcellona


© RIPRODUZIONE RISERVATA