MotoGp, Sachsenring: Marquez che gara! Rossi ottavo

Lo spagnolo della Honda vince anche in Germania, protagonista di una grande rimonta. Indietro il Dottore che chiude ottavo, 15/o Lorenzo
Il Motomondiale ricorda le vittime di Nizza: minuto di silenzio in pista
3 min

SACHSERING - Pioggia protagonista al Sachsenring anche nella gara della MotoGp: una corsa complicata e difficile da gestire strategicamente con la pista che si è andata asciugando. Ad avere la meglio, alla fine, è il leader del Mondiale, Marc Marquez, grazie a un'ottima strategia e a una grandissima gara. Tante emozioni fino all'ultimo secondo con Andrea Dovizioso che, al termine di un'ottima prestazione, si è preso la terza posizione proprio all'ultimo giro dopo un duello serrato con Redding. Secondo posto per Cal Crutchlow, protagonista di una seconda parte di gara da incorniciare, grazie anche alla scelta delle slick. Una corsa divisa a metà dal cambio moto: a farne le spese, tra gli altri, Valentino Rossi, che ha cambiato troppo tardi e ha chiuso la gara all'ottavo posto. Solo 15/o Jorge Lorenzo, al termine di un weekend da dimenticare.



STRATEGIA DECISIVA - Subito una partenza alla grande per Marquez, l'uomo da battere, e Rossi, scattati dalla prima fila, con il Dottore che al termine del primo giro era al comando davanti a Dovizioso e al leader del Mondiale. Nei primi giri si è fatto vedere anche Petrucci, che ha ingaggiato un duello serrato con Dovizioso, mentre Marquez è rimasto indietro scivolando in sesta posizione. Il pilota della Pramac, però, è finito nella ghiaia proprio quando era in testa. A metà gara sul podio virtuale c'erano Dovizioso, Barbera e Valentino Rossi. Decisivo il cambio di gomme per i vari piloti, con la pista che si stava asciugando, a cominciare da Marquez che ha cambiato in anticipo e montato le slick, iniziando la rimonta a circa dieci giri dalla fine. I piloti che hanno continuato a girare con le gomme da bagnato si sono fermati, invece, in ritardo, al 25/o giro. Nel frattempo Miller aveva preso il comando ma Marquez era lì riprendendo in pochi giri la leadership della corsa, grazie a una strategia perfetta della Honda. Nel finale grande rimonta anche di Andrea Iannone che aveva montato le intermedie per primo e a tre giri dalla fine era al quinto posto. Ma il vero protagonista, nel finale, è stato Andrea Dovizioso che ha recuperato il podio superando Redding a pochi secondi dalla fine e chiudendo alle spalle di Marquez e Crutchlow.

MARQUEZ LEADER IN GERMANIA - Vittoria numero 27 in MotoGp per Marquez, la numero 53 nel Motomondiale, dove supera le 52 di Read. Lo spagnolo si conferma dominatore in Germania: per il settimo anno consecutivo tra tutte le classi, Marquez centra la doppietta pole-vittoria in Germania e diventa così il pilota più vincente su questo circuito tra quelli in attività, staccando Pedrosa a 6. Il Motomondiale, adesso, si ferma per la pausa estiva: appuntamento tra circa un mese, dal 12 agosto, per il Gp d'Austria.

LA CLASSIFICA MONDIALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA