MotoGp, Zeelenberg: «Lorenzo? Non riesce a trovare il limite»

Secondo il team manager della Yamaha, il campione del mondo ha problemi a trovare il giusto feeling con le gomme: «Per cercare il limite, al Sachsenring è caduto tre volte»
MotoGp, Zeelenberg: «Lorenzo? Non riesce a trovare il limite»© EFE
2 min

ROMA - Non è solo un problema di bagnato per Jorge Lorenzo. Secondo il team manager della Yamaha Wilco Zeelenberg il campione del mondo in carica fa fatica a trovare il feeling con le nuove gomme della Michelin. La difficoltà maggiore è quella con lo pneumatico anteriore. Così è stato ad Assen e al Sachsenring, con la mescola da bagnato, ma il problema si presenta anche in condizioni di asciutto: «È difficile da spiegare, ma Jorge non ha molto feeling con la gomma: con quelle da bagnato, sull’anteriore, non riesce a trovare il limite e non riesce ad andare a fondo - spiega - con le gomme da asciutto è identico. Non riesce a sentire nulla sul davanti e sfrutta molto quella posteriore, ma se non ha feedback dall’anteriore soffre».

QUESTIONE DI STILE Le difficoltà di Lorenzo sono anche collegate al suo stile di guida, prosegue Zeelenberg: «Sicuramente le due cose sono collegate, perché Jorge è uno di quelli che soffre di più. Il suo stile è particolare, molto preciso, ma ha bisogno di trovare il feeling per poter spingere al limite. Adesso, invece, non riesce ma non vuol dire che non si stia impegnando. Lo ha ammesso lui stesso di non riuscire a spingere al massimo, ma proprio nel tentativo di andare al limite è caduto tre volte al Sachsenring - aggiunge - adesso speriamo di trovare dei circuiti dove la Michelin sceglierà la gomma giusta Del resto abbiamo vinto tre gare a inizio stagione e la moto non è cambiata molto. Devono per forza essere le gomme». 

Il calendario della MotoGP


© RIPRODUZIONE RISERVATA