MotoGp Le Mans: Rossi out, vince Vinales

Valentino cade a poche curve dal traguardo, mentre cercava di riprendere la testa della corsa. Sul podio Zarco e Pedrosa. Maverick adesso guida il mondiale
MotoGp Le Mans: Rossi out, vince Vinales© EPA
2 min

LE MANS - Duello fino alle ultime curve a Le Mans tra Maverick Vinales e Valentino Rossi, con lo spagnolo della Yamaha che torna a vincere, mentre il Dottore cade a terra a pochi metri dal traguardo, mentre era impegnato a riprendere la prima posizione. Il podio è completato da Johann Zarco e da Dani Pedrosa. A terra anche Marquez, Vinales adesso guida il mondiale, secondo Pedrosa, terzo Rossi. In gara quarto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso, poi Crutchlow e Lorenzo. In top ten vanno anche Folger, Miller, Baz e Iannone.

GARA AVVINCENTE - Gara avvincente, che inizia con lo scatto di Zarco in testa, seguito da Vinales e Rossi. Dopo la partenza Marquez riesce a prendere il secondo posto, ma va largo ed è dietro le tre Yamaha. Dopo sei giri Vinales va in testa. A sette giri dal via si ritira Redding con la Ducati Pramac. All'undicesimo Crutchlow, mentre è al quarto posto, fa una manovra azzardata, prende una sportellata da Pedrosa e cede due posizioni allo spagnolo seguito da Dovizioso. Rossi, terzo, fa l'elastico chiuso tra Zarco e Marquez, poi Valentino commette un piccolo errore e prende distacco dal francese. Dopo 16 giri le tre Yamaha hanno accumulato del distacco dalle Honda di Marquez e Pedrosa. A 11 giri dalla fine Marquez va a terra. Mancano otto giri e Crutchlow si porta in quinta posizione ai danni di Dovizioso. Dopo una lunga manovra di avvicinamento, Rossi riesce nel sorpasso a Zarco per la seconda posizione quando mancano sei giri alla bandiera a scacchi. Finisce cinque giri prima la gara di Aleix Espargarò, con l'Aprilia che fuma a bordo pista.

IL CLOU ALLA FINE - Quattro giri al termine e Rossi si avvicina sempre di più a Vinales, solo due decimi. A tre giri Rossi replica il sorpasso su Zarco ai danni di Vinales e si prende la leadership della corsa. A due giri dal termine dritto di Vinales che lascia invariato il distacco. Lungo di Rossi a metà dell'ultimo giro e Vinales ritorna in testa. A poche curve dal termine Rossi spinge troppo e va a terra.

La Classifica MotoGp


© RIPRODUZIONE RISERVATA