MotoGp: la Regione Emilia Romagna in pista a Misano

Tutta la Motor Valley è pronta con il sistema di imprese che la regione ha riunito per farne anche un prodotto turistico ineguagliabile
MotoGp: la Regione Emilia Romagna in pista a Misano© Alessandro Giberti Ph
2 min

MISANO - Si lavora al Misano World Circuit in vista dell'11/a edizione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini che quest'anno punta a superare quota 300.000 partecipanti (285.000 lo scorso anno). La gara, in programma l'8-10 settembre, è divenuta anche un prodotto turistico grazie anche allo sforzo del territorio che insieme ai privati e al mondo economico ha realizzato un cartellone di oltre 25 appuntamenti collaterali, The Riders' land Experience, con le Amministrazioni Comunali e San Marino presenti. Dall'1 settembre la Riviera di Rimini e la Repubblica di San Marino accenderanno i motori in vista della gara grazie al palinsesto di The Riders' Land Experience, che accompagnerà al Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini. Tutto ciò è possibile anche grazie alla collaborazione fra i promotori, con la Regione Emilia-Romagna entrata a supporto e coordinamento della Provincia e dei cinque comuni della Riviera di Rimini, e la partecipazione della Repubblica di San Marino.

MOTOR-VALLEY - Tutta la Motor Valley è infatti in pista con il sistema di imprese che la regione Emilia-Romagna ha riunito per farne anche un prodotto turistico ineguagliabile. Una realtà che dall'Emilia, patria della meccanica, scende verso la Romagna terra di piloti. La Motor Valley oltre a produttori mondiali come Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara e Pagani vanta anche 8 musei aziendali, oltre 20 collezioni private, 4 circuiti e grandi team; una realtà alimentata da una filiera di 32.000 imprese e 260.000 addetti. Il risvolto è anche concreto e misurato: ogni euro investito per organizzare e promuovere il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini genera 7,1 euro di indotto sul territorio (indagine Trademark-Sygma 2016), per una cifra che quest'anno si avvicinerà ai 65 milioni. Numeri, che si sommano ad una visibilità mediatica mondiale, in vista di una edizione 2017 che si annuncia in linea con quella dello scorso anno, quando ci fu il record di oltre 158.000 spettatori nel weekend, ottavo miglior risultato fra i 18 appuntamenti del motomondiale. Anche tutti gli spazi commerciali disponibili sono sold out da mesi, con oltre 6.000 persone ospiti nella settimana dei marchi fra i più prestigiosi al mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA