MotoGp Malesia: trionfo Dovizioso! Il Mondiale resta aperto

Il pilota italiano vince davanti a Lorenzo e Zarco. Solo quarto Marquez
MotoGp Malesia: trionfo Dovizioso! Il Mondiale resta aperto© EPA
4 min

SEPANG - Andrea Dovizioso trionfa in Malesia e tiene aperta la corsa al titolo in MotoGp, che dunque si giocherà nell’ultimo appuntamento della stagione, a Valencia. Perfetta la prova del pilota italiano, in una gara alla fine corsa sul bagnato, vista la pioggia copiosa caduta sul circuito poco prima del via. Perfetta la giornata della Ducati che piazza in seconda posizione Jorge Lorenzo. Mastica amaro Marc Marquez, quarto al traguardo e ora con "soli" 21 punti di vantaggio su Dovizioso. Sul podio anche un Zarco sempre più in ascesa. Altra giornata no per la Yamaha, con Rossi settimo e Vinales nono.

DUCATI OK, CROLLO YAMAHA È Zarco a prendere il largo alla partenza: il pilota Tech3 trova subito lo spunto giusto per involarsi, seguito da Lorenzo, come sempre ispiratissimo al via. Il duello tra Marquez e Dovizioso si gioca invece tra la terza e la quarta posizione, ma il pilota Ducati deve vedersela anche con un Pedrosa che prova a rientrare nel gruppo dei primi. Soffrono invece le Yamaha: Rossi scivola al decimo posto, Vinales addirittura al quindicesimo.

DOVI NON MOLLA ‘Dovi’ e Marquez rischiano il contatto al quarto giro, al primo attacco del rider italiano, che poi completa il sorpasso poco dopo. Il momento clou arriva però a metà gara: quando Lorenzo riesce a infilare Zarco, Dovizioso approfitta dello spazio lasciato dal francese e si porta in seconda posizione.

GIOCO DI SQUADRA Con le due Ducati al comando, Marquez non può gestire con la stessa tranquillità la gara. Il talento di Cervera cerca l’assalto al terzo posto, sufficiente per garantirgli il titolo mondiale anche con la seconda posizione di Dovizioso. Che ovviamente non si accontenta: sull’errore del compagno di squadra in curva 15, il pilota italiano sale al comando con quattro giri ancora da disputare. Nessun problema per il forlivese negli ultimi giri, un ritmo che obbliga Marquez a mollare e ad accontentarsi del quarto posto. Nella grande giornata della Ducati la menzione speciale va a Petrucci, partito in fondo allo schieramento dopo un problema elettronico alla sua moto: per lui, alla fine, un brillante sesto posto.

CLASSIFICA MOTOGP

IN DIRETTA DALLA MALESIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA