MotoGp Qatar, Dovizioso trionfa in rimonta, Rossi 3°

Vince la Ducati, è la nona vittoria in top class per il pilota italiano. Marquez chiude al secondo posto. Il poleman Zarco finisce 8°
MotoGp Qatar, Dovizioso trionfa in rimonta, Rossi 3°© Alessandro Giberti Ph
2 min

LOSAIL - Nel deserto Dovizioso vince al cardiopalma con sorpasso e controsorpasso all'ultima curva su Marquez. La Ducati conquista così il primo Gp della stagione dopo una rimonta incredibile del pilota italiano, finito 9° alla partenza. Zarco ha guidato il gruppo per buona parte della gara prima di scivolare indietro e chiudere 8°. Buona gara di Rossi che ha battagliato a lungo con Marquez conquistando il 3° posto. Due piloti italiani sul podio nel deserto del Qatar.

LA GARA - Pazzesco Dovizioso. Sulla pista di Losail, dove il vento ha dato tregua ai piloti proprio nel momento della gara, il ducatista vince in rimonta dopo una partenza non buona, che lo ha visto scivolare indietro fino al 9° posto. Sembra una giornata maledetta per Dovi, ma dura poco. Il pilota si è lanciato all'inseguimento del gruppo di testa infilando uno dopo l'altro tutti gli avversari, fino alla seconda posizione alle spalle di Zarco. Il francese ha guidato il gruppo per due terzi della gara; dietro di lui la bagarre per il podio con Rossi, Marquez, Crutchlow e un ottimo Petrucci. Il campione del mondo spagnolo ha aspettato a lungo lo scatto di Dovizioso, fino al quintultimo giro, quando i due piloti hanno passato con facilità Zarco lanciandosi verso il traguardo. Nel rettilineo la Ducati ne aveva di più, con la Honda a recuperare centesimi in curva. L'ultimo giro è stato da cardiopalma: Marquez ha sorpassato in staccata all'ultima curva il pilota italiano, ricevendo in risposta un controsorpasso da brivido, che ha aperto il rettilineo finale a Dovizioso. 

ORDINE D'ARRIVO

CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA