MotoGp, Rossi: «In Australia possiamo fare molto bene»

Il Dottore è fiducioso in vista del prossimo Gp: «Phillip Island è uno dei miei tracciati preferiti e qui la Yamaha va veloce»
MotoGp, Rossi: «In Australia possiamo fare molto bene»© EPA
3 min

PHILLIP ISLAND - «Secondo me Phillip Island è uno dei migliori circuiti del Mondiale,  e credo sia così un po' per tutti». Valentino Rossi nella conferenza stampa del Gp d’Australia, ha ribadito il suo feeling con il circuito australiano dove la sua Yamaha riesce a esprimere al meglio il proprio potenziale. Per andare al massimo, comunque «saranno molto importanti le condizioni meteo - ha sottolineato il Dottore - potrebbero essere un po' difficili, ma speriamo bene. L'anno scorso siamo andati abbastanza forte, entrambe le Yamaha sono finite sul podio, quindi per noi la pista sulla carta è buona, ma ogni anno le cose cambiano e già da domani bisognerà lavorare duro perché qui é importante avere un buon assetto. È un circuito veramente unico, ci sono altre piste in cui puoi essere veloce, ma qui ci sono curve molto lunghe e cambi di direzione ad alta velocità, è una pista molto impegnativa a livello fisico, bisogna gestire bene anche la temperature delle gomme».

MARQUEZ SENZA LIMITI Poi Valentino ha speso dei complimenti per il rivale Marc Marquez, che ha appena conquistato il suo settimo titolo mondiale, avvicinandosi ulteriormente al traguardo dei nove conquistati da Rossi. «Il suo punto di forza è che è sempre forte - ha spiegato - In alcune condizioni e su tracciati differenti certi piloti possono essere forti come lui, ma non riescono a tenere tutti lo stesso livello in tutte le piste e in ogni condizione. È difficile dire quale sia il suo limite». Su un eventuale addio di Marquez alla Honda Rossi resta abbottonato: «La decisione sul futuro è qualcosa di personale, quando si cambia moto è perché ci si sente di farlo, ma se sta bene dov’è puo' fare tutta la carriera con la Honda».

RISPOSTE SOCIAL Infine, il pilota di Tavullia ha risposto anche alle domande dei fan che arrivavano dai social. C’e’ stato spazio per parlare di suo padre Graziano («Ha finito gli studi per fare l'insegnante, ma non lo ha mai fatto, io però da lui ho imparato tantissimo»), della sua battaglia in pista più bella («quella di Barcellona con Lorenzo nel 2009») e per un pronostico sulla gara di domenica: «In che posizione chiuderò? Secondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA