MotoGp, Sepang: Marquez in pole sul bagnato, poi viene penalizzato, sarà settimo. Rossi secondo

Il pilota della Honda chiude le qualifiche con un grande distacco dagli avversari, ma partirà settimo: Johann Zarco in pole
MotoGp, Sepang: Marquez in pole sul bagnato, poi viene penalizzato, sarà settimo. Rossi secondo© EPA
2 min

SEPANG - Marc Marquez, autore della pole a Sepang, è stato penalizzato di sei posizioni dai giudici di gara e quindi partirà settimo. Il campione del mondo è stato ritenuto colpevole di aver ostacolato un altro pilota (Andrea Iannone, ndr) con una "guida irresponsabile" durante le qualifiche. La pole va quindi a Johann Zarco (Yamaha) e in prima fila partiranno anche Valentino Rossi (Yamaha) e Andrea Iannone (Suzuki).

LE QUALIFICHE - Marc Marquez è il re della pioggia nelle qualifiche del Gp della Malesia e conquista la pole position con un vantaggio abissale rispetto alla concorrenza (poi però viene penalizzato): il pilota della Honda, che sul bagnato aveva già dominato le FP4, ha chiuso con un crono da 2'12.161. Johann Zarco, che all'ultimo respiro ha strappato il secondo posto in griglia a Valentino Rossi, è già a mezzo secondo di ritardo. Buona la qualifica del Dottore, terzo e quindi in prima fila, con un distacco di 848 millesimi. Nelle qualifiche, partite con circa due ore di ritardo per la forte pioggia caduta all'inizio della Q1 e con l'asfalto ancora bagnato, il campione del mondo è stato il più veloce a trovare il feeling con la moto e ha mantenuto la pole nonostante una caduta alla curva 4.

CADUTA DOVI Partirà in prima fila Andrea Iannone (a +0.936) e in seconda Andrea Dovizioso della Ducati (con circa un secondo di ritardo), scivolato nel finale della qualifica mentre stava chiudendo un tempo con cui fare concorrenza a Marquez. La sesta posizione, invece, è andata a un altro specialista del bagnato, Jack Miller, seguito dal suo compagno di squadra Danilo Petrucci.

Tutto sul motomondiale

Segui la diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA