Sbk: Melandri dal 2017 in pista con la Ducati

Il 34enne ravennate rientra nel Mondiale delle derivate di serie dove può vantare 19 successi e 49 podi complessivi nelle 100 gare disputate fino ad oggi
Sbk: Melandri dal 2017 in pista con la Ducati© Getty Images
2 min

ROMA - Marco Melandri torna in Superbike. Il team Aruba.it Racing - Ducati ha, infatti, annunciato la sua formazione per Mondiale 2017, confermando Chaz Davies e siglando un accordo con il pilota ravennate. Per Melandri, 34 anni, si tratterà di un rientro nel Mondiale delle derivate di serie dove può vantare 19 successi e 49 podi complessivi nelle 100 gare disputate fino ad oggi. «Sono entusiasta di tornare a correre, è un sogno che si avvera – ha detto – Ho sempre detto che puntavo esclusivamente ad una squadra e una moto da vertice, e quindi non potevo chiedere di meglio. Ho continuato a seguire la Superbike da vicino e sono convinto che la Panigale R possa adattarsi perfettamente al mio stile di guida. Dovremo solo fare un passo alla volta, ma il potenziale indubbiamente c’è. Sono consapevole che non sarà facile riprendere gli automatismi ma ho tutto il tempo per rimettermi in sella, macinare chilometri e farmi trovare preparato ai primi test: infatti salterò le vacanze per allenarmi con una Panigale R stradale»

DAVIES SODDISFATTO - «Sono felicissimo di rinnovare il sodalizio professionale con Ducati per altre due stagioni – ha spiegato Davies – La continuità è un aspetto fondamentale nel nostro lavoro, e ad oggi abbiamo fatto progressi costanti, avvicinandoci al nostro obiettivo. Ora siamo in grado di lottare per la vittoria praticamente su ogni pista, e sono convinto che possiamo fare ulteriori passi avanti. Correre per Ducati poi è speciale: tutto viene fatto con cuore e passione, ti senti parte di una famiglia ed hai un collegamento diretto tra la produzione e le corse. Sono davvero molto motivato».
 
GIUGLIANO SALUTA - Il campionato 2016 sarà, dunque, l’ultima stagione per Davide Giugliano con il team Aruba.it Racing - Ducati. Nei tre anni trascorsi nella struttura ufficiale - ricorda la Ducati in una nota - il pilota romano ha dimostrato grande velocità e tenacia, raccogliendo fin qui 10 podi nonostante due gravi infortuni che lo hanno tenuto a lungo fermo nel corso del 2015. «Ducati e Aruba.it - si legge - desiderano ringraziare Davide per l’impegno profuso fino ad oggi, gli fanno i migliori auguri per la sua futura carriera, e si impegneranno al massimo nei prossimi round del campionato per aiutarlo ad ottenere la sua prima vittoria in Superbike».


© RIPRODUZIONE RISERVATA