Sbk: novità al regolamento dal 2018

Il programma e le tempistiche delle sessioni di prove libere sono state riviste e sono stati apportati piccoli cambiamenti al regolamento sportivo
Sbk: novità al regolamento dal 2018© XinHua
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ROMA - Nuove tempistiche per le sessioni di prove libere, novità nel regolamento tecnico e ridefinizione delle penalità. Sono alcune delle modifiche al regolamento del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e del Campionato Mondiale FIM Supersport, rese note nei giorni scorsi. La Superbike Commission, infatti, composta da Rezsö Bulcsu (FIM CCR Director), Takanao Tsubouchi (MSMA Representative), Steve Aeschlimann, Fabio Muner, Charles Hennekam, Scott Smart e Paul Duparc (FIM), in presenza di Daniel Carrera (WorldSBK Executive Director) e Gregorio Lavilla (WorldSBK Sporting Department Director), ha approvato una serie di cambiamenti ai regolamenti per l’edizione 2018 dei Mondiali Sbk e Supersport.

REGOLAMENTO DISCIPLINARE E SPORTIVO - Il programma e le tempistiche delle sessioni di prove libere sono state riviste e sono stati apportati piccoli cambiamenti al regolamento sportivo principalmente per rendere più chiare le restrizioni relative alle prove ed alle procedure di partenza. È stato inoltre chiarito che ogni pilota che ha preso parte alle sessioni di prova cronometrate (in WorldSBK e WorldSSP) e non è riuscito a far segnare un tempo compreso nel 107% del crono fatto segnare dal pilota più veloce, inizierà la gara dal fondo della griglia di partenza. È stata, poi, inserita una procedura di partenza posticipata con “quick start”. Alla luce della rimozione della penalità a punti dal regolamento, si è proceduto ad una chiarificazione e ridefinizione delle penalità applicabili.

REGOLAMENTO TECNICO - La Superbike Commission ha approvato un numero di chiarimenti e approfondimenti sulla “limitazione dei giri motori” introdotta precedentemente, il “Balancing calculator” ed il “concession parts” (con il price cap, di modo da rendere disponibili tutte le componenti a tutti i team, a prezzo calmierato). L’uso di componenti aerodinamici (ad es. le ‘ali’) può essere permesso soltanto se questi sono presenti sui modelli omologati e venduti in Europa, Giappone e Nord America.  È stato inoltre concordato che le sospensioni elettroniche non possono essere utilizzate (anche se presenti sul modello omologato).

REGOLAMENTO MEDICO - Numerose, poi, le novità riguardanti il codice medico. La SBK Commission ha incluso il SCAT5 (in accordo con il vigente ‘International Consensus Statement of Concussion in Sport’). La procedura dell’alcool test in linea con quella già presente nel mondiale prototipi è stata accettata.


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