Longo (Audi): "Nuova TT? Ancora più tecnologica"

Pasquale Di Santillo
8 min

1) Come è stato il 2013 della Casa che rappresenta?

Di grande soddisfazione: abbiamo mantenuto la leadership nel segmento premium, che deteniamo dal 2008. Allo stesso tempo, con 47.738 vetture immatricolate, abbiamo aumentato la quota di mercato e mantenuto posizioni di assoluta rilevanza nei canali di vendita più importanti per il mercato premium, in particolare quello relativo alla Aziende. Questi gli aspetti quantitativi. Dal punto di vista dell’immagine di Marca, ci soddisfa la conferma di essere uno dei brand più desiderati e meglio posizionati, aspetti ai quali ha fortemente contribuito la campagna di comunicazione “Italia. Land of quattro” capace di coniugare tecnologia ed emozione.
 

2) Qual è stato il modello di punta sul mercato?

Il 2013 è stato il primo anno pieno di commercializzazione della nuova A3 Sportback, da sempre un nostro cavallo di battaglia in Italia, a cui si è affiancata la nuova versione a tre volumi A3 Sedan, che ha riscosso notevole interesse anche nel mercato delle flotte. Ma oltre a questo risultato di sicura importanza, la cosa di cui sono più soddisfatto è che, ancora una volta a livello di gamma, possiamo parlare di un risultato organico. Al raggiungimento dell’obiettivo, infatti, ha contribuito anche il successo dei nostri SUV Audi Q3 e Q5 in primis, insieme al costante gradimento riservato alla gamma A4 e senza dimenticare il crescente apprezzamento delle A1 e A1 Sportback tra i giovani che si avvicinano al nostro Marchio.
 

3) Quanti e quali saranno i modelli che lancerete nel 2014 in Italia e nel mondo?

L’anno appena iniziato vedrà l’arrivo di importanti novità di prodotto, come sempre nella filosofia di continuo rinnovamento che è propria del nostro marchio. Sicuramente i riflettori saranno puntati alla nuova TT, un’icona sportiva che giungerà alla terza generazione. Ma tra i debutti sul mercato non possiamo dimenticare quelli delle A3 Sportback g-tron a gas naturale e A3 e-tron ibrida plug-in. Non mancheranno ovviamente altre sorprese, che al momento non posso ancora svelare.
 

4) Cosa si aspetta dal 2014 in termini di vendite di marchio, di modelli e come mercato in generale?

Nel 2014 manterremo il massimo impegno nell’offrire ai nostri Clienti le migliori soluzioni alle richieste di mobilità, supportati dalla forza di una gamma di automobili che rappresentano lo stato dell’arte in termini di efficienza e tecnologia e con la collaborazione sempre più importante della nostra rete di Concessionari e di Service partner su tutto il territorio. Ci aspettiamo un altro anno impegnativo, ma siamo fiduciosi di avere imboccato da tempo la strada giusta e di avere le capacità di rispondere in tempi rapidi a ogni sfida. Ovviamente il nostro obiettivo è mantenere il livello di performance qualitativa e quantitativa che abbiamo espresso negli ultimi anni tra i marchi premium italiani.
 

5) Si aspetta qualche intervento dal Governo italiano per sostenere un mercato in crisi e se sì quale ritiene siano quelli più appropriati per combattere la contingenza attuale e quella futura?

Auspico una rinnovata sensibilità nei confronti di un settore economico trainante. Questo non vuole dire il ritorno a incentivi “vecchio stile” ma l’allontanamento dalla pesante pressione fiscale che da anni grava sul settore e sul Cliente.
 

6) Sicurezza e tecnologia, quali novità porterete nel 2014?

Oltre al continuo miglioramento delle nostre motorizzazioni in fatto di efficienza e di riduzione del consumo, con la nuova TT daremo un importante segnale di quanto la tecnologia sia ormai parte integrante di ogni nostra auto. La nuova TT sarà infatti la prima Audi a sostituire la strumentazione con un pannello LCD capace di fornire a chi guida ogni tipo di informazione e di mantenerlo in contatto col mondo esterno grazie alle più moderne tecnologie di connessione dati. Sul piano della sicurezza, inoltre, Audi continua a sviluppare avanzati sistemi di assistenza alla guida, che in un futuro non troppo lontano aiuteranno chi guida a evitare i pericoli nelle convulsa guida cittadina. Infine, non posso dimenticare la tecnologia di illuminazione in cui siamo pionieri. I nostri fari in tecnologia LED non solo sono belli e contribuiscono alla brand identity. Con i fari Matrix LED, lanciati sulla nuova A8, presentiamo una tecnologia capace di aumentare fortemente il campo visivo di chi guida in ogni contesto, riducendo i rischi di abbagliamento per gli altri utenti. Di fatto è la quadratura del cerchio in fatto di illuminazione stradale.
 

7) Come sarà il 2014 della mobilità sostenibile? Quali le vostre eventuali strategie a riguardo?

Come detto, il 2014 per Audi sarà l’anno delle motorizzazioni alternative, con l’arrivo sul mercato dei modelli A3 Sportback g-tron e A3 e-tron quali efficaci esempi di come Audi intenda la mobilità sostenibile: intelligente, rispettosa ma senza compromessi. Con Audi A3 Sportback g-tron, che sarà nelle concessionarie in primavera, entriamo nel mondo delle auto a metano offrendo 400 km di autonomia a gas in un’auto che mantiene il serbatoio di benzina di dimensioni regolari e che sfoggia alcune unicità, quali le bombole in materiale composito. La A3 e-tron, che arriverà in autunno, è la nostra prima ibrida plug-in e sarà all’avanguardia in fatto di batterie e con un’autonomia in elettrico di oltre 50 km, in grado quindi di muoversi nei centri urbani a emissioni zero e poi di appagare su strada con la tecnologia TFSI del motore benzina. Entrambe sono un segno concreto dell’avanguardia tecnica del nostro marchio e rappresentano il modo in cui Audi sta pensando già oggi a disegnare il futuro della mobilità mantenendo inalterati il piacere di guida e l’usabilità quotidiana. 
 

8) La sua personale top ten delle auto del passato e di quelle attuali.

Per un appassionato come me, 10 auto sono poche. Se mi posso limitare al solo podio allora la Lancia Fulvia per l’eleganza senza tempo, la “vecchia” Fiat 500 per questioni nostalgiche e, infine, la nostra RS 6 Avant perché è il piacere di guida allo stato puro.
 

9) C’è uno sport al quale le piacerebbe avvicinare il marchio che rappresenta?

Abbiamo trovato da anni efficaci affinità con territori che ci rappresentano: la vela, il golf, gli sport invernali e, ovviamente, le corse automobilistiche. In tutti questi ambiti, in modi e percentuali diverse, ritroviamo i nostri valori fondanti: eleganza, dinamismo, precisione del gesto e ricerca della migliore performance.
 

10) Se potesse, quale personaggio pubblico affiancherebbe al marchio che rappresenta? E perché? 

Non è più questione di visibilità fine a se stessa. Audi intende sempre più diventare “sponsor ufficiale” del coraggio, dell’innovazione, della capacità di guardare oltre. Crediamo di poter trovare in Italia tanti e credibili ambasciatori. Essere “All’avanguardia della tecnica” vuol dire anche questo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA