Citroën: come cambia il logo in 100 anni

In un secolo il logo a cuspide è cambaito drasticamente. Colori, forme e motti del Marchio francese si sono allineati  alle innovazioni e le novità delle automobili del tempo. Eppure tutto è iniziato nel lontano 1919 con un'icona ideata dal fondatore André Citroën
Citroën: come cambia il logo in 100 anni

Un secolo di una tradizione automobilistica inziata con un meccanismo "moderno". Era il 1900 quando André Citroën acquistò in Polonia un brevetto per assicurarsi un innovativo ingranaggio a cuspide, proveniente dall'industria delle molitura a frumento. Fu questo il primo passo di quella che sarebbe poi diventata una fabbrica automobilistica di successo. Dal 1919 Citroën iniziò a fabbricare le sue vetture, entrando nel mercato automobilistico con un logo a doppia cuspide, che tutt'ora rimane il segno contraddistintivo del Marchio. 

Come le automobili, anche il logo Citroën nel corso degli anni si è evoluto, seguendo le mode e le recnologie dei tempi. Scopriamo cosa è cambiato e come si sono trasformati le due cuspidi che simboleggiano i due pezzi, ingranati uno sull'altro, del meccanismo brevettato dal fondatore della Casa francese.


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Il primo logo Citroën è, come abbiamo detto, una doppia cuspide all'interno di un ovale giallo su fondo blu. Inoltre inizialmente, sotto l'icona a "ovetto" era presente anche il nome del fondatore: A. Citroën.


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Tra il 1932 e il 1935 l'azienda automobilistica vive un periodo di grandi cambiamenti. Il successo porta il Marchio a ideare un secondo logo, usato parallemente al primo: quello del cigno. L'animale, simbolo di eleganza, nuota davanti alle due cuspidi Citroën e in un acqua che cita: "moteur flottant" ovvero "motore galelggiante". In riferimento al suo nuovo brevetto acquistato negli Stati Uniti: l'innovazione tecnologica puntava ad attenuare le vibrazioni prodotte dal motore, collocando dei supporti elastici.

 


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Nel 1959 le iniziali del nome del fondatore però vennero eliminate definitivamente, dopo una serie di studi e modifiche, per lasciare il posto al solo cognome. Venne cambiato anche l'ovale che divenne un ottagono blu


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La strada dell'innovazione del logo continua tra il 1959 e il 1966. Il Marchio francese decide di reintregare l'ellisse, e di "sdoppiare" il colore delle cuspidi: giallo per le agenzie e dorato per le concessionarie.


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Reitragrato a pieno titolo l'ellisse, nel 1966 viene aggiunto al logo precedente, un quadrato blu sopra il nome Citroën per racchiudere ed esaltare la connessione con la nazione francese. 


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Nel 1984 la doppia cuspide passa alla colorazione bianca, lasciando definitivamente il giallo e l'oro. Fa il suo debutto anche il longevo quadrato rosso: un'identità visiva forte ripresa anche nello spot pubblicitario televisivo "Les chevrons sauvages", il primo a focalizzarsi sulla marca e non più solo sul prodotto.


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Dopo 23 anni, nel 2009 Citroën cambia font per il Marchio e scegli di passare a caratteri dal colore rosso cremisi, che si posizionano sotto le cuspidi argentate. L'effetto 3D è immediato grazie allo sfondo bianco: un'immagine giovane e moderna che rispecchia i nuovi modelli attualmente in commercio.


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Un secolo di una tradizione automobilistica inziata con un meccanismo "moderno". Era il 1900 quando André Citroën acquistò in Polonia un brevetto per assicurarsi un innovativo ingranaggio a cuspide, proveniente dall'industria delle molitura a frumento. Fu questo il primo passo di quella che sarebbe poi diventata una fabbrica automobilistica di successo. Dal 1919 Citroën iniziò a fabbricare le sue vetture, entrando nel mercato automobilistico con un logo a doppia cuspide, che tutt'ora rimane il segno contraddistintivo del Marchio. 

Come le automobili, anche il logo Citroën nel corso degli anni si è evoluto, seguendo le mode e le recnologie dei tempi. Scopriamo cosa è cambiato e come si sono trasformati le due cuspidi che simboleggiano i due pezzi, ingranati uno sull'altro, del meccanismo brevettato dal fondatore della Casa francese.


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