Presentata per la prima volta nel 2010, l'Audi A7 Sportback ha contribuito a dettare nuove regole nel design automobilistico, coniugando il confort e il piacere di guida di una grande berlina alla sportività senza compromessi di un vero coupé. Sportività che è stata accentuata anche nella versione rinnovata della cinque porte, che nonostante i 4,97 metri di lunghezza, sembra sempre pronta per scendere in pista: colpiscono in particolare le modifiche apportate al single frame, ai paraurti, ai terminali di scarico e ai proiettori ora a LED.
La carrozzeria è realizzata per la maggior parte in alluminio e acciai high-tech, risultando così più leggera rispetto alla versione precedente e offrendo massimo comfort in termini di riduzione della rumorosità. Il vano bagagli sotto il cofano ad azionamento elettrico ha una capacità base di 535 l ma abbattendo i sedili posteriori raggiunge i 1.390 litri, ottenendo in pratica lo stesso volume di una station wagon.
Anche l’abitacolo ripropone la sportività degli esterni, caratterizzato dalla linea che circonda conducente e passeggero anteriore. La plancia ha un aspetto di elegante minimalismo, ottenuta anche ad un'accurata scelta dei materiali, come gli inserti in alluminio/noce
Beaufort e la pelle Valcona.
Cinque le motorizzazioni (tutte Euro 6) inizialmente disponibili: due a benzina e tre diesel. Le potenze vanno da 218 CV a 333 CV: il motore 3.0 TDI clean diesel da 272 CV è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione "ultra" da 218 CV e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma 4,7 l di carburante per 100 km, con emissioni corrispondenti a 122 g/km di CO2. Il motore top di gamma, il 4.0 TFSI è montato sulla Audi S7 Sportback e vanta ben 450 CV di potenza oltre all’innovativa tecnologia COD (cylinder on demand).
Passando ai diesel, 3.0 TDI biturbo clean da 320 CV viene montato in abbinamento a un cambio tiptronic a otto rapporti mentre tutte le altre motorizzazioni sono dotate di S tronic a 7 marce. Le varianti con trazione anteriore presentano un cambio a doppia frizione
completamente rinnovato, che sostituisce il multitronic. La trazione integrale permanente quattro può essere integrata, nelle motorizzazioni a partire da 272 CV, dal differenziale sportivo che distribuisce attivamente le forze tra le due ruote posteriori.
Anche l’assetto garantisce precisione sportiva ed elevato comfort, grazie a una gamma di cerchi che varia da 17 a 21 pollici, nuovi freni con struttura leggera e servosterzo dotato di azionamento elettromeccanico altamente efficiente.
Non poteva mancare un sistema di infotainment di ultima generazione, con il touchpad dotato di sistema di navigazione MMI plus, completato da Audi connect, che collega l'auto a internet con lo standard di trasferimento veloce dati LTE. Per quanto riguarda l’impianto Hi-Fi, il top di gamma è rappresentato dall’Advanced Sound System di Bang & Olufsen.