Omologazione cerchi in lega: cosa cambia

La nuova normativa consente di montare sulle automobili cerchi in lega di misura diversa rispetto a quelli previsti dalla Casa Produttrice.
Omologazione cerchi in lega: cosa cambia
3 min

È da poco entrato in vigore il decreto relativo all’omologazione dei cerchiin lega per le automobili. Nello specifico, le novità introdotte dal decreto interessano tutti coloro che vogliono montare sulla propria automobile cerchi di misura diversa rispetto a quanto previsto dal libretto dicircolazione.

La più importante novità riguarda la possibilità di montare cerchi dimisure diverse da quelle previste senza dover ottenere il nulla osta dalla Casa Produttrice.

Uno dei requisiti fondamentali per l’installazione di ruote di misure diverse rispetto a quelle previste dalla casa produttrice è che i cerchi in questione siano omologati dal produttore e riportino in modo evidente il numero di omologazione italiano NAD, visibile anche a pneumatico installato.

Il modello dell’automobile sulla quale andranno montati i cerchi, inoltre,deve essere citata nel Campo d’Impiego del documento contenente tutte le informazioni utili per il corretto montaggio della ruota.

L’automobilista che sceglie di montare cerchi in lega diversi da quelli previsti dal produttore dell’automobile deve informarsi presso il gommista o rivenditore di fiducia in merito alla compatibilità del modellodi cerchi scelto. Per acquisti effettuati online, invece, potete rivolgervi allo staff di Cerchigomme.it che saprà consigliarvi quale modello di cerchi è adatto per essere montato sulla vostra automobile.

Cerchigomme, inoltre, dispone di una rete di gommisti affiliati che sono attrezzati per rilasciare certificati NAD che includono Campo d’Impiego, dichiarazione del corretto montaggio del pneumatico e certificato di conformità del sistema ruota.

Al momento del montaggio di un cerchio di misure diverse rispetto a quanto previsto dal libretto di circolazione, inoltre, bisognerà recarsi presso la Motorizzazione per aggiornare la Carta di Circolazione.

Scegli i cerchi in lega  che hai sempresognato per la tua automobile. Se acquisti online i kit composti da cerchi in lega e pneumatici, l’equilibratura e la spedizionesono gratuite.


© RIPRODUZIONE RISERVATA