<p class="p1"><span class="s1">Prova comparata Range Rover Sport P400 - Volvo XC 90 T8 Twin Engine</span><o:p></o:p></p>

Due SUV dalle grandi dimensioni a confronto, ma sotto la lente d’ingrandimento non solo la potenza, l’eleganza, la tecnologia e la comodità dei due modelli, ma soprattutto il lato virtuoso dal punto di vista delle emissioni, con due motorizzazioni ibride
Prova comparata Range Rover Sport P400 - Volvo XC 90 T8 Twin Engine

Quando si parla di Range Rover il primo pensiero va alle campagne inglesi, a quelle colline verdi con quell’erba che sembra falciata tutta allo stesso modo, alla famiglia reale. Ma la Range Rover Sport P400e è tanto tanto altro: potenza, eleganza, comodità di guida, tecnologa, spazio, sicurezza. Un fuoristrada che si è trasformato in Suv di lusso, che nel tempo ha solo ammorbidito le sue linee non tradendo la sua tradizione, e in città di da la sensazione di dominare dall’alto la strada e, nonostante le sue dimensioni, con una facilità di manovra e consumi da utilitaria grazie al suo motore elettrico che guarda anche alle basse emissioni. Di punti negativi pochi, la mancata dell’apple car o del corrispettivo Android, la fatica che può avere una persona un po’ in la con gli anni nel salire all’interno, nonostante si possano abbassare le sospensioni.

Il recente “eco bonus” stabilito dalla Legge di Stabilità del governo con l’intento di premiare gli automobilisti e le autovetture più virtuosi dal punto di vista delle emissioni, ha però penalizzato un marchio come Volvo, che da alcuni anni a questa parte ha messo il tema ambientale al centro della sua strategia di sviluppo, ma che si rivolge ad una clientela di fascia alta. La Volvo XC 90 T8 Twin Engine, ad esempio, pur potendo contare su numeri eccezionali dal punto di vista del risparmio di emissioni (solo 59 g/km di CO2), non può usufruire di questo “aiutino” statale perché il suo prezzo è ben al di sopra del tetto fissato. L’ammiraglia ibrida della casa svedese - quella da noi testata è allestita in versione RDesign -, si trova infatti in concessionaria al prezzo di 82mila euro, obiettivamente adatto a pochi e ben più pesante rispetto allo stesso modello in versione diesel. Forse un bonus anche su questa gamma di vetture, avrebbe consentito ad un numero maggiore di automobilisti abituati all’alta gamma di virare sul “green”.


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ESTETICAMENTE

La linea della Range Rover si è ammorbidita nel tempo con meno angoli ma è rimasta inconfondibile nel tempo. Gli interni in pelle danno eleganza. Tanti i portaoggetti presenti e nel bracciolo tra il sedile del guidatore sono nascoste le prese usb, due, una presa HDMI, un lettore di scheda microsim, l’accendisigari è una seconda presa 12v. Il muso di questo Suv è aggressivo con la griglia a nido d’ape che sembra essere un prolungamento dei fari a led. 

Eleganza e maestosità sono le principali caratteristiche estetiche della Volvo XC90 T8. Il maxi Suv svedese è infatti molto massiccio, appariscente, lussuoso, con alcune finiture e le dimensioni simili ad una limousine, ma grazie all’allestimento R-Design alcuni dettagli riescono a connotarla anche in chiave sportiva, come lo spoiler anteriore o il doppio terminale di scarico integrato. Molto sprint le finiture degli specchietti retrovisori in metallo satinato, così come i cerchi in lega da 20” e il tetto panoramico in cristallo apribile a comando elettrico. Immenso il portellone posteriore e lo spazio nel bagagliaio - dove c’è anche la possibilità di allestire comodamente altri due posti -, forte di una capienza di circa 692 litri.


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A BORDO

La prima cosa che impressiona salendo a bordo nel post di guida è la regolazione automatica del sedile e del volante una volta che si spinge il pulsante state del motore. Non contenti, grazie ai comandi in basso la sinistra ci si può regolare anche lo schienale e il poggiatesta nelle diverse aree della schiena per trovare la posizione di guida più comoda. 5 posti più che comodi coccolano permettendo di non stancare durante i lunghi tragitti. Una volta chiuse le portiere tutto i rumori della strada e del traffico rimangono all’esterno. I vetri posteriori oscurati permettono proteggere i bambini dal sole nella stagione estiva ma grazie al tettuccio apribile elettronicamente si possono godere la bellezza del cielo. Scaricando la App della Land Rover c’è la possibilità di precondizionare questa Sport prima di entrare nell’abitacolo

Pensata per le famiglie numerose oppure per chi è convinto che un viaggio in auto sia soprattutto sinonimo di comodità, l’ammiraglia della casa di Goteborg si distingue per un abitacolo spazioso e ricco di optional. La parte del leone la fanno i comodissimi sedili anteriori in nappa traforata e ventilata, che una volta attivati si trasformano in una vera e propria poltrona in grado di fare dei massaggi rilassanti. Molto sportivi gli inserti in alluminio “Metal mesh” per la pedaliera e i battitacco, con il pomello del cambio trasparente che da un grande tocco di eleganza. Stiloso il volante a tre razze in pelle traforata R-Design riscaldabile. Eccellente anche la dotazione multimediale: comoda, immediata, intellegibile e completa grazie al grande schermo touchscreen centrale in stile tablet da 12,3”.


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TECNOLOGIA E SICUREZZA

Tre schermi uno, il più grande, al centro con cui è possibile regolare l’aria condizionata, lo stile di guida, dalla strada asfalta, al fuoristrada, antighiaccio ed erba; sterrato. Sempre dallo schermo centrale si può regolare il riscaldamento dei sedili anteriori e tutte le altre funzioni legate al sistema audio. Lo schermo sulla console in 16:9 lo si può inclinare in diverse posizioni per adattarlo a una migliore visualizzazione. Anche su questo si può controllare tutta la parte audio, radio, digitale e analogica, il cd, gli mp3 e i comandi del telefono che si può collegare sia via Bluetooth che tramite cavo. Peccato non ci sia l’interfaccia Apple car e Android Auto. Per aver tutte le funzione del proprio smartphone, agenda e lettura messaggio bisogna scaricare la app della Land Rover. Il navigatore satellitare compare sulla consolle centrale ma in marcia avvisa il guidatore anche nello schermo, peccato che sia un po’ lento nella risposta quando si scrive la detinazione. I comandi al volante permettono di controllare tutto senza mai staccare le mani dal volante, così come è possibile inserire e disinserire i diversi sistemi di sicurezza per la guida.

Volvo è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, soprattutto nell’introduzione di ausili in grado di fornire al guidatore la massima sicurezza possibile. Dal cruise control attivo, la guida autonoma che consente di lasciare andare da sola la vettura per alcuni secondi, al sistema di sicurezza per evitare pedoni, frenando e nel caso evitando l’ostacolo, fino al Driver Alert Control DAC), che rileva la stanchezza conducente e invia un segnale di avvertimento, sono numerosi i dispositivi di sicurezza di serie. Utilissimo l’Afterrun Parking Climate, un sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l'abitacolo a motore spento con 40 minuti di preavviso, ma anche l’apertura del portellone posteriore a fotocellula o la visual park assist, una telecamera che permette permette di avere una visuale a 360° attorno al veicolo fino alla velocità di 20 km/h.

Adatta alla regalità dell’auto anche il vano portaoggetti anteriore che si può improvvisare in una sorta di frigorifero in grado di tenere al fresco anche un paio di bottiglie, con il bracciolo centrale posteriore che può diventare un comodo porta calici. L’impianto stereo, degno dell’altissimo livello del super Suv, è di Bowers & Wilkins. Unica pecca, la mancanza di un ricaricatore Usb per i sedili posteriori.


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MOTORE E GUIDA

Grazie all’altezza da terra e ai sedili morbidi e completamente adattabili alla propria schiena, tutto elettronicamente compreso il poggiatesta, la guida risulta comoda e non stancante. Le dimensione, soprattutto in città nelle strade più strette, si fanno sentire ma grazie ai sistemi di allerta inseriti negli specchietti ci si può regolare e prendere le misure senza troppo faticare. La doppia telecamera anteriore e posteriore e i sensori permettono di parcheggiare senza difficoltà, quando si riesce a trovare un parcheggio adatto ai 4,8 metri di lunghezza della Sport. Il motore è estremamente silenzioso, a basse velocità quasi non ci si accorge di essere in marcia, quando si spinge sul pedale dell’acceleratore, oltre alla potenza esce fuori anche il il suono ma sempre senza dare fastidio. L’accelerazione è impressionante se si pensa al peso di questo Suv, permettendo, in autostrada di raggiungere la velocità desiderata in poco tempo .

Il vero e proprio “must” della Volvo X90 T8 Twin Engine, è la sua propulsione ibrida. Insieme ad un motore da 2.0 da 320 cavalli alimentato a benzina, ne agisce infatti anche uno elettrico da 88 cavalli. La vettura si mette sempre in modalità elettrica e stupisce per silenziosità e fluidità. La guida in modalità ibrida o eco è estremamente rilassante, fluida e felpata, anche grazie ad un sistema di sospensioni di altissimo livello. Il cambio è automatico, anche se è possibile anche utilizzare quello sequenziale a 8 marce, grazie alle leve poste sotto al volante con un cambio a 8 marce. Più aggressiva la guida in modalità “Power”, con il motore della casa svedese che permette un’accelerazione da zero a cento km/h in 5 secondi e le sospensioni che si irrigidiscono, fornendo anche divertimento di guida e maneggevolezza. Dal punto di vista dei consumi, la trazione totalmente elettrica consente un’autonomia di circa 30 km. Piccolo neo della limousine del gruppo Volvo, la non eccezionale capienza del serbatoio da 70 litri, tale da costringere l’automobilista a qualche rifornimento di troppo in caso di viaggi a lunga percorrenza. 


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SCHEDA TECNICA RANGE ROVER SPORT P400

  • Motore ibrida
  • Lunghezza 4880 mm
  • Larghezza 2070 mm (1.690 mm max) Altezza 18000 mm
  • Bagagliaio (max) 780 lt
  • Bagagliaio (minimo) 1686 lt
  • Peso complessivo 1.330 kg
  • Cilindri 4
  • Cilindrata 1998 cm3
  • Euro 6
  • Potenza massima 297 kW, 212 kW a benzina e 105 kW elettrico, (404 CV)
  • Velocità massima 220 km/h
  • Consumi 4,5 litri/100km 2,2 litri/100km 3,2 litri/100km, 48 km in autonomia elettrica
  • Emissioni 71 g/km
  • Cambio automatico a controllo elettronico con possibile utilizzo manuale sequenziale a 8 rapporti
  • Prezzo: da 98100 euro a 107895 euro

Di serie

10" Touch Pro, All Terrain Info Centre, Assistenza al parcheggio anteriore, Assistenza al parcheggio posteriore, Bluetooth connectivity, Climatizzatore a 2 zone, Cruise Control, Esclusione CD/DVD, GAC (Gradient Acceleration Control - Controllo dell' accelerazione in discesa), GRC (Controllo aut. del rilascio in uscita), HDC (Hill Descent Control), Hill Launch Assist, Impianto Audio Meridian Sorround Sound System (825W), InControl Apps, InControl Protect, InControl Remote Premium, Interactive Driver Display, Lettore CD singolo, MP3 compatibile, Limitatore di velocità programmabile, Navigation Pro, PHEV Climate Preconditioning, Poggiapiedi - Pedale aggiuntivo di riposo, Pro Services e Wi-fi Hotspot, Screen savers selezionabile dall'utente, Sensori parcheggio anteriori e posteriori, Servosterzo Elettronico (EPAS), Touch Pro Duo, Badge - Sport, Badge P400 HSE, Cerchi in lega da 20" a 5 razze doppie "Style 5084" con finiture Silver, Correttore assetto fari, Dadi antifurto, Fari automatici, Fari automatici (sensore crepuscolare), Fari fendinebbia anteriori, Fari Matrix LED con luci diurne caratteristiche DRL, Fari posteriori antinebbia, Finestrini con chiusura\apertura one-touch, Ganci di recupero anteriore e posteriore, Indicatori di direzione posizionati nelle calotte degli specchietti retrovisori, Lavafari, Luci di accompagnamento (follow me home), Lunotto termico, Monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), Parabrezza laminato acustico, Parabrezza laminato e vetri posteriori temperati,Parabrezza riscaldato, Pinze dei Freni Grigie Anodizzate, Pinze dei Freni Rosse SV, Pinze dei freni standard, Sistema di riparazione pneumatici, Soglie in alluminio con scritta Range Rover su porte anteriori, Tergicristalli con sensore pioggia, Tergicristallo in posizione di parcheggio per l'inverno, Tergilunotto, Tetto dotato di configurazione per montaggio portapacchi, Tetto in metallo, Aletta parasole guidatore e passeggero con specchietto di cortesia illuminato, Alette parasole anteriori, Bracciolo centrale anteriore con cubby box, Bracciolo centrale posteriore,Cavo di ricarica domestico, Copertura scorrevole vano di carico, Finiture interne in Alluminio Micro Mesh, Illuminazione interna soffusa, Indicatore temperatura esterna, Luce del vano di carico, Luci lettura mappe anteriori,Maniglie di sostegno anteriori e posteriori, Mini portaoggetti con tappetino in gomma sulle portiere anteriore, Piantone dello sterzo regolabile elettricamente, Portabicchieri anteriori e posteriori, Portaoggetti fronte passeggero anteriore con chiusura di sicurezza, Presa elettrica 12V (anteriore, centrale e vano di carico), Punti di ancoraggio vano bagagli, Rivestimento cielo Morzine, Rivestimento del cielo in tessuto Morzine, Sedile guida regolabile in altezza, Sedili anteriori riscaldati, Sedili posteriori ribaltabili (60:40) - Fissi, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, Tasche nello schienale dei sedili anteriori, Volante in pelle, ABS, Accesso unico al veicolo (configurabile), Adaptive Dynamics, Antifurto, Apertura portellone posteriore elettrica senza mani (apertura /chiusura), Blocco portiere bambini elettrico, CBC (Controllo della frenata in curva), Chiave con transponder, Chiusura automatica delle portiere configurabile, Controllo della stabilità antirollio (RCS), Differenziale posteriore attivo a controllo elettronico con Torque Vectoring by Braking, DSC - Controllo dinamico della stabilità, EBA (Assistenza alla frenata di emergenza), EBD (Ripartitore elettronico di frenata), ETC - Electronic Traction Control (Controllo elettronico della trazione), Frenata di emergenza autonoma (AEB), Immobilizzatore, Keyless Entry, Lane Departure Warning, Luci di emergenza in caso di frenata brusca, Poggiatesta anteriori a 2 regolazioni, Poggiatesta seconda fila a 2 regolazioni, Pre caricamento impianto frenante, Pretensionatore cinture di sicurezza, Rilevamento automatico dell'altezza del fondo stradale, Roll Stability Control (RSC), Seconda fila di sedili configurata con 2 ancoraggi ISOFIX, Sospensioni pneumatiche, Sportello rifornimento carburante abbinato alla chiusura centralizzata, Trailer Stability Assist (TSA), Cambio automatico a 8 rapporti, Copertura motore, Filtro anti particolato, Freno di stazionamento elettronico, Low Traction Launch, Predisposizione elettrica al traino, Scatola di rinvio a due velocità, Start & Stop, Terrain Response 2 con Dynamic program.

 

SCHEDA TECNICA VOLVO XC 90 T8 TWIN ENGINE

  • Motore: ibrido elettrico\benzina
  • Lunghezza: 495 cm
  • Larghezza: 192 cm
  • Altezza: 178 cm
  • Bagagliaio: 262 litri (min), 1816 litri (max)
  • Peso: 2207 kg
  • Cilindrata: 1969 cm3
  • Omologazione: Euro 6/D Temp
  • Potenza massima: 407.88 CV / 300.00 kW
  • Velocità massima: 230 km/h
  • Consumo medio: 2.6 l/100 km
  • Emissioni CO2: 59 g/km
  • Cambio: Automatico sequenziale a 8 rapporti
  • Prezzo: da 86.680 euro

 

Di serie

 Afterrun Parking Climate, airbag per le ginocchia, bracciolo posteriore con vano portaoggetti e portabicchieri, City Safety, comandi cambio al volante, Driver Alert Control, Electronic Stability Control con Advance Stability Control e Torque Vectoring, antiabbagliamento, hill descent control, Hill Start Assist, accensione fari anteriori temporizzata, intelligent driver information system, Oncoming Lane Mitigation, pedali sportivi in alluminio con inserti in gomma, portellone posteriore con apertura e chiusura a comando elettrico, frenata automatico successiva ad una eventuale collisione, Road Sign Information, sistema di protezione antiribaltamento, Run-Off Road Mitigation, tetto apribile panoramico in cristallo a comando elettrico, Tyre Pressure Monitoring System, Vehicle Deceleration Control, dispositivo integrato per la protezione contro il colpo di frusta, sistema di protezione dagli urti laterali, retrovisori esterni regolabili elettricamente riscaldati, Drive Mode, sensori di parcheggio posteriori, pomello del cambio in cristallo Orrefors, cruise control, Adaptive Cruise Control, lane keeping aid.


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Quando si parla di Range Rover il primo pensiero va alle campagne inglesi, a quelle colline verdi con quell’erba che sembra falciata tutta allo stesso modo, alla famiglia reale. Ma la Range Rover Sport P400e è tanto tanto altro: potenza, eleganza, comodità di guida, tecnologa, spazio, sicurezza. Un fuoristrada che si è trasformato in Suv di lusso, che nel tempo ha solo ammorbidito le sue linee non tradendo la sua tradizione, e in città di da la sensazione di dominare dall’alto la strada e, nonostante le sue dimensioni, con una facilità di manovra e consumi da utilitaria grazie al suo motore elettrico che guarda anche alle basse emissioni. Di punti negativi pochi, la mancata dell’apple car o del corrispettivo Android, la fatica che può avere una persona un po’ in la con gli anni nel salire all’interno, nonostante si possano abbassare le sospensioni.

Il recente “eco bonus” stabilito dalla Legge di Stabilità del governo con l’intento di premiare gli automobilisti e le autovetture più virtuosi dal punto di vista delle emissioni, ha però penalizzato un marchio come Volvo, che da alcuni anni a questa parte ha messo il tema ambientale al centro della sua strategia di sviluppo, ma che si rivolge ad una clientela di fascia alta. La Volvo XC 90 T8 Twin Engine, ad esempio, pur potendo contare su numeri eccezionali dal punto di vista del risparmio di emissioni (solo 59 g/km di CO2), non può usufruire di questo “aiutino” statale perché il suo prezzo è ben al di sopra del tetto fissato. L’ammiraglia ibrida della casa svedese - quella da noi testata è allestita in versione RDesign -, si trova infatti in concessionaria al prezzo di 82mila euro, obiettivamente adatto a pochi e ben più pesante rispetto allo stesso modello in versione diesel. Forse un bonus anche su questa gamma di vetture, avrebbe consentito ad un numero maggiore di automobilisti abituati all’alta gamma di virare sul “green”.


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