Mercedes GLC Coupé, tante novità nel restyling

Arriva l'upgrade del SUV medio del Marchio tedesco: il modello è perfezionato da sistemi di assistenza alla guida evoluti, sistema MBUX e gestures con Interior Assist
Mercedes GLC Coupé, tante novità nel restyling
5 min

Mercedes GLC Coupé resta il solito SUV medio, elegante e prestante, ma si migliora: l'upgrade non riguarda solo lo stile, ma soprattutto i dettagli: il Marchio tedesco perfeziona la calandra e il paraurti, la grafica delle luci e i fari a led.

I progressi tecnici indicano gli sviluppi prodotti sulle motorizzazioni benzina e Diesel, le sospensioni a controllo continuo, gli automatismi che migliorano la sicurezza di marcia. A proposito, riguardo quest'ultima i miglioramenti si riassumono nel dispositivo che evita le collisioni frontali con veicoli che procedono in senso opposto, intervenendo autonomamente sui freni

Altro, molto di più, è possibile dall’operato del controllo attivo della velocità e distanza Distronic e dell’assistente sul volante. Sono le evoluzioni già integrate e presentate su Mercedes GLC a Ginevra, come il rallentamento automatico in presenza di una coda in autostrada, oppure, l’adeguamento della velocità in presenza di incroci, in prossimità delle curve e di rotonde.

A bordo, dopo aver debuttato sull’ammiraglia Classe S, arriva anche sul SUV-coupé il volante con i tasti touch sulle razze, uno dei “modi” con i quali controllare l’infotainment MBUX. Due opzioni di touchscreen, 7 o 10,25 pollici, sul quale operare direttamente o mediante il touchpad posto sul tunnel, altra novità.

Il miglioramento dell’User Experience Mercedes è completa dei comandi vocali con l'assistente "Hey Mercedes" e delle gestures portate al debutto da nuova CLA. Gestures con Interior Assist, pacchetto proposto tra gli optional. La strumentazione virtuale da 12,3 pollici e la soluzione Energizing Comfort Control completano le novità all’interno di GLC Coupé restyling 2019.

Energizing Comfort Control, programma personalizzato – anche in funzione del tragitto – con diversi profili comprensivi di massaggio, riscaldamento dei sedili, musica e luci d’ambiente, mirati a ridurre lo stress in viaggio.

Dove il restyling di GLC Coupé produce un netto balzo in avanti è al capitolo motori. Tutti 2 litri, benzina e Diesel. Potenze comprese tra i 163 e i 258 cavalli, con le prime versioni disponibili al lancio.

L’elettrificazione del sistema EQ Boost a 48 volt sui benzina; un Diesel ultra-efficiente e pulito, con catalizzatori (a ossidazione e di tipo SCR) e filtro del particolato montati direttamente sul propulsore, ai quali sommare un dispositivo SCR sullo scarico. 

GLC Coupé 200 4Matic sviluppa 197 cavalli e 320 Nm, ai quali sommare il plus dell’alternatore-starter a cinghia, da 10 kW e 150 Nm. Valori che ritroviamo abbinati al 2 litri GLC Coupé 300 4Matic, da 258 cavalli e 370 Nm. Tre alternative al capitolo Diesel. GLC Coupé 200d 4Matic da 163 cavalli e 360 Nm – versione più parca tra tutte, con 5.2 litri/100 km di consumo nel misto – e seguita dalla versione 220d 4Matic, da 194 cavalli e 400 Nm, fino a giungere al vertice di 300d 4Matic, con 245 cavalli e 500 Nm.

SOSPENSIONI, CONTROLLO TOTALE E ADATTIVO

Il comparto sospensioni, alla specifica di serie con regolazione della rigidità in funzione delle diverse modalità di guida, offre due ulteriori proposte, optional. Il Dynamic Body Control è un sistema di tipo adattivo, a regolazione continua, per singolo elemento. Rende possibile variare la risposta, in modo indipendente, di ciascun ammortizzatore.

La specializzazione superiore è nell’Air Body Control, che allo schema molla-ammortizzatore sostituisce elementi pneumatici a tre camere per controllare la dinamica del veicolo.

Nonostante le forme sportiveggianti del SUV-coupé, che non t'aspetteresti di trovare completo di rimorchio al seguito, come su GLC è disponibile il sistema Trailer Manoeuvering Assist. Si rivela un assistente alle manovre in retromarcia. Grazie ai sensori installati sulla testa del gancio, l’elettronica gestisce le operazioni rilevando angoli del veicolo e del rimorchio per semplificare le operazioni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA