Rush: non solo Formula 1

In occasione dell'uscita in home video, ripercorriamo i modelli storici protagonisti del film di Ron Howard, dalla Ferrari Dino 308 GT4 alla Austin Mini Cooper S. Le immagini.
2 min
James Hunt "The Shunt" VS Andreas Nikolaus "Niki" Lauda. Sono trascorsi quasi quattro decenni dai giorni eroici e terribili della Formula 1 che vide avversari il fascinoso e sregolato britannico e il rigoroso fuoriclasse austriaco. Due campioni, totalmente diversi sia nella vita privata che in pista (selvaggio e irruento Hunt, calcolatore Lauda), ma entrambi divenuti leggende, immortalati anche cinematograficamente dal grande Ron Howard (Premio Oscar alla Regia per A Beautiful Mind) in Rush. Approfittiamo della recente uscita in home video del film per ripercorrere alcuni dei numerosi modelli presenti: non solo la Ferrari 312 T2 o la McLaren M23, stelle indiscusse della F1 dell'epoca, ma anche i modelli stradali in voga all'epoca. 

In primis la Ferrari Dino 308 GT4 guidata da Pierfrancesco Favino (Clay Regazzoni) nella sequenza della festa a Maranello in cui Niki conoscerà la sua Marlene. Un modello storico nella genealogia del Cavallino, primo con motore V8 posteriore centrale e unica a essere firmata da Bertone: all'epoca dei fatti narrati si trattava di una novità assoluta del mercato, essendo stata presentata nel 1974.

Altra "chicca" presente nel film è la Austin Mini Cooper S Mark I utilizzata da Chris Hemsworth (James Hunt), pura emanazione dello spirito sportivo british dei "riding sixties" e protagonista assoluta dei campionati di rally di quegli anni. Da sottolineare anche la presenza della Peugeot 504 guidata senza troppa fortuna da Alexandra Maria Lara (Marlene Knaus) e la splendida Lancia 2000 berlina con cui Daniel Brühl (Niki Lauda) dimostra alla futura moglie le proprie doti di pilota per le campagne emiliane. Tra le "comparse" altri vari best seller dell'epoca, tra cui Citroen DS, Fiat 128, Saab 96 e molte altre signore a quattro ruote che, a quarant'anni di distanza, emanano un fascino assolutamente immutato. Da ri-vedere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA