SIC Supermoto Day: ecco Biaggi e Dovizioso

L'edizione 2014 della gara dei campioni intitolata a Marco Simoncelli si farà. Il 6 e 7 dicembre attesi al Sagittario Max Biaggi. Andrea Dovizioso, Leon Haslam e Michel Fabrizio. Si ricorderà anche Doriano Romboni, scomparso proprio su questa pista nell'edizione dello scorso anno.
SIC Supermoto Day: ecco Biaggi e Dovizioso
3 min

Le riserve, se mai ce ne fossero state, sono sciolte. Il SIC Supermoto Day 2014 andrà in scena il 6 e 7 dicembre sul circuito "Il Sagittario" di Latina. Sarà l'occasione per ricordare anche Doriano Romboni, l'ex-pilota della 250 Gp vittima lo scorso anno di un incidente mortale proprio su questa pista e proprio in occasione di questa iniziativa. Ricco, anche quest'anno il programma di gare: all'ormai classica formula a coppie (pilota Superbike e MotoGp in squadra con uno specialista del Supermotard) si aggiunge una curiosa e appassionante sfida che metterà l'uno di fronte all'altro i piloti della MotoGp contro quelli della Superbike. “Quest’anno parteciperanno solo 15/18 coppie: i Top Rider del Mondiale/Europeo Supermoto, qualche giovane promessa in coppia con piloti MotoGp, Moto2 e Moto3, oltre ai piloti della SBK - ha detto Federico Capogna, organizzatore dell'evento - la tragedia dello scorso anno mi ha scosso in maniera particolare  non doveva succedere, ma dobbiamo andare avanti. Mi hanno convinto a continuare le parole di Paolo Simoncelli e il forte ricordo di Romboni, ho ancora vivo nella mia mente e davanti ai miei occhi il sorriso di Doriano e la voglia che aveva di fare questa gara. Era felicissimo”.

 

A fargli eco, uno dei protagonisti più attesi di questa edizione, Max Biaggi. "In questa edizione cercherò di dare il massimo per salire sul podio. Lo farò anche per Doriano che è stato un mio amico-rivale negli anni ’90 in tanti duelli in pista - ha detto il sei volte campione del mondo tra 250 Gp e Superbike - questa è una manifestazione alla quale aderisco molto volentieri poiché è per una giusta causa, ma anche perché è un modo per essere tutti insieme con specialisti della Supermoto, Velocità, Superbike, Fuoristrada, oltre al fatto che mi piace la formula a coppie che permette di divertirci e far divertire il pubblico”. Oltre a Biaggi, sono attesi a Latina anche Andrea Dovizioso, Leon Haslam, Michel Fabrizio, Niccolò Canepa e poi Pasini, Antonelli, Iddon, Salvatori, Cruciani, Vizziello, Savadori e Ferrari. In pista scenderanno anche volti noti della tv e della radio a "due ruote" come Guido Meda e DJ Ringo. Tra i piloti supermotard, ecco tra gli altri Chareyre e Hermunen. Tante le iniziative di contorno in programma per il sabato, giornata di qualifiche: dal Taxi Drifting, agli stunt show, sarà un week-end spettacolo e il ricavato sarà devoluto in beneficenza a varie Onlus (tra cui la Fondazione Andrea Tudisco e la Fondazione Simoncelli) legate alla manifestazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA