World Ducati Week: Stoner svela la 1299 Panigale S Anniversario

E’ una versione speciale della supersportiva italiana: prodotta in 500 esemplari, è dotata di una livrea speciale e di numerose migliorie elettroniche
World Ducati Week: Stoner svela la 1299 Panigale S Anniversario
F. P.
4 min

Il World Ducati Week è stata l’occasione, da parte di Ducati, per svelare al “suo” pubblico una moto che sarà in vendita da luglio. Si tratta della 1299 Panigale S Anniversario, un “regalo” che la Casa di Borgo Panigale ha voluto offrire a tutti gli appassionati, per celebrare con la massima espressione tecnica e meccanica i 90 anni di storia.

TRICOLORE - E’ stato Casey Stoner, il pilota Ducati più amato insieme a Troy Bayliss, a togliere il velo a questa moto in occasione della serata finale del WDW. Sarà prodotta in soli 500 esemplari, è “vestita” con una livrea che richiama i colori racing bianco-nero rosso (con cerchi oro) delle moto da corsa.

RICAVATE DA PIENO E NUMERATE - Elementi distintivi della 1299 Panigale S Anniversario sono la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno. Ogni piastra di sterzo è unica perché numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le quote ciclistiche della Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Inoltre, una leggera batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio permettono un risparmio di peso di 2,5 kg.
 
CONTROLLO DI TRAZIONE RINNOVATO - Questo modello è dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, che elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike bolognese.
 
TANTA ELETTRONICA - Oltre ai nuovi DTC e DWC EVO, la 1299 Panigale S Anniversario è equipaggiata con l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate velocisia in pista sia su strada. Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cc e 205 cv è dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed Öhlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che grazie a motorini passo-passo ed elaborando i segnali misurati e/o elaborati dalle altre centraline della moto, modifica il setup delle sospensioni durante le fasi della guida per migliorare il grip in curva, la stabilità, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.
 
STRUMENTAZIONE TFT - La 1299 Panigale S Anniversario è anche dotata di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) con cui è possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per cucirsi addosso la moto. Come tutte le moto della famiglia Panigale, anche la 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La compatta struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale.
 
KIT RACING - Per renderla ancora più estrema, al momento dell’acquisto assieme alla moto viene fornito un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio  per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga una volta tolto per guidare in pista. 
La 1299 Panigale S Anniversario è disponibile da metà luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA