Piaggio, aperti 300 motoplex nel mondo

Traguardo raggiunto con il nuovo punto vendita inaugurato a Hong Kong
Piaggio, aperti 300 motoplex nel mondo
3 min

Si rafforza la rete dei Motoplex, i flagship multibrand del Gruppo Piaggio che offrono in un'unica location i principali marchi del Gruppo (Vespa, Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi). In tre anni e' stato raggiunto il traguardo di 300 negozi aperti nel mondo, come miglioramento e parziale sostituzione della rete distributiva tradizionale.

300 MQ A DUE RUOTE - L'importante milestone e' stata raggiunta con la apertura del primo store a Hong Kong, una tra le citta' piu' vivaci e in continua crescita dell'oriente e polo finanziario strategico a livello internazionale. Il Motoplex di Hong Kong si sviluppa su uno spazio di circa 300 metri quadrati suddivisi tra showroom (con un'area lounge&bar) e officina, ed e' situato in To Kwa Wan Road. I suoi clienti potranno trovare in un unico spazio i quattro brand iconici e vivere un'esperienza unica caratterizzata da tecnologia, design e stile italiani, patrimonio del Gruppo riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
L'apertura di Hong Kong segue a stretto giro l'inaugurazione del Motoplex di Bangalore, nel sub continente indiano, avvenuta la scorsa settimana alla presenza dell'home minister dello Stato del Karnataka, Sri Ramalinga Reddy. Il Motoplex di Bangalore e' situato lungo la Marathahalli Outer Ring Road e si sviluppa su una superficie di circa 800 metri quadrati.
Tra i Motoplex aperti negli ultimi mesi nel mondo si ricordano i due nuovi store in Italia (a Roma e Firenze), e restando in Europa in Spagna (Barcellona e Malaga), a Praga, capitale della Repubblica Ceca, a Bucarest, capitale della Romania, e Sofia, capitale della Bulgaria.

CAFFE' E MERCHANDISING - Oltreoceano, in America Latina, si segnalano tra le principali inaugurazioni quella di Buenos Aires, capitale dell'Argentina, di Montevideo, capitale dell'Uruguay, e di Citta' del Messico prima citta' dell'omonima nazione. In area asiatica sono stati aperti Motoplex a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, nella citta'-stato di Singapore e nella citta' indiana di Hyderabad. Infine in Australia a Melbourne, la seconda citta' piu' popolosa del continente.
Motoplex e' un concetto di store che consente al dealer di sfruttare le potenzialita' dei brand del Gruppo Piaggio e dei loro prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto: i Motoplex sono infatti pensati per far offrire ai propri clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote in uno spazio nel quale oltre ai veicoli e ai relativi accessori, puo' trovare merchandising dedicato, in molti casi l'officina, e passare un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove chiacchierare di gare, moto e viaggi con persone competenti e soprattutto appassionate.
Grazie alla formula Motoplex il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all'up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita "tradizionali" dal momento della conversione nel nuovo format.
sat/com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti