Connettività: Ducati 'comunica' con Audi e Ford

Al CES di Las Vegas è avvenuta l'importante dimostrazione dell'avveniristico sistema di comunicazione tra una Ducati Multistrada e alcune auto, ma anche con pedoni e infrastrutture
Connettività: Ducati 'comunica' con Audi e Ford
4 min

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, anche noto come CES, è un appuntamento durante il quale vengono rivelate le massime novità della tecnologia. Ducati, con Audi e Ford, è presente e qui ha realizzato con la prima dimostrazione negli Stati Uniti del proprio sistema di comunicazione tra veicoli, infrastrutture e pedoni.

Infatti questi tre marchi, insieme a Qualcomm Technologies Inc. - subsidiary di Qualcomm Incorporated - hanno unito le forze per accelerare lo sviluppo delle tecnologie C-V2X di comunicazione diretta per la sicurezza stradale, l'efficienza del traffico e la guida autonoma.

Oltre alle auto delle due Case produttrici coinvolte nel progetto, anche una Ducati Multistrada 1260 è parte attiva nelle dimostrazioni giornaliere dedicate al pubblico del Consumer Electronic Show 2019, in programma dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas.

I TEST - I veicoli impiegati sono equipaggiati con processori Qualcomm 9150 vengono utilizzati per dimostrare diverse situazioni di guida, tra cui un caso di intersezione a quattro vie privo di segnaletica dove il sistema “gestisce” il diritto di passaggio dei singoli veicoli, garantendo la massima sicurezza.

Durante il CES 2019 sono previste anche altre dimostrazioni relative alla comunicazione da veicolo a veicolo (V2V), da veicolo a pedone (V2P) e da veicolo a infrastruttura (V2I), a conferma dei grandi progressi che questa avveniristica tecnologia sta facendo

Nel test relativo al V2V viene presentata la funzionalità IMA (Intersection Movement Assist), ovvero la ricezione di messaggi che avvertono i guidatori di potenziali collisioni da parte dei veicoli che si avvicinano ad un incrocio.

Lo scenario che coinvolge veicolo e pedone (V2P) vuole dimostrare come il C-V2X può essere utilizzato per proteggere gli utenti più vulnerabili in strada, compresi i ciclisti.

La dimostrazione legata a veicolo e infrastruttura (V2I) presenta la funzionalità Road Works Warning (RWW), che è in grado di fornire ai conducenti informazioni su eventuali cantieri lungo il tratto di strada che stanno percorrendo, consentendo di affrontare possibili restringimenti di carreggiata o ostacoli nel modo più sicuro possibile. 

COMUNICARE PER LA SICUREZZA - “Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della “Ducati 2025 Safety Road Map”, ha dichiarato Pierluigi Zampieri, responsabile innovazione di Ducati Motor Holding. “Il CES di Las Vegas offre una vetrina unica ed estremamente efficace per comunicare il lavoro svolto fino ad oggi e proiettare verso il futuro sforzi e obiettivi di questo importante progetto dedicato alla sicurezza, in cui Ducati crede fermamente”.

Questa dimostrazione è la prima negli Stati Uniti ma segue quella già fatta in Germania lo scorso luglio, durante la quale è stato mostrato, per la prima volta in Europa, il progetto ConVeX (Connected Vehicle to Everything), parte fondamentale della linea strategica Ducati nella sua “Safety Road Map 2025”, destinata allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza (leggi qui)  

I primi passi di questa strategia sono l’estensione a tutta la gamma Ducati dell’ABS Cornering e l’introduzione sul mercato, nel 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA