EuroApe 2019: "tre ruote" in festa a Pontedera

Nel weekend del 13 e 14 aprile 2019 è stato festeggiato il cinquantesimo compleanno del celebre veicolo a tre ruote a Pontedera
EuroApe 2019: "tre ruote" in festa a Pontedera
3 min

Sono stati giorni di festa a  Pontedera per la decima edizione di EuroApe 2019, manifestazione con la quale si è celebrato il cinquantesimo compleanno di Ape 50.

Un successo quello dell'iconico Apino che non accenna a diminuire. L'obiettivo originale della produzione del mezzo era quello di bissare il successo della Vespa 50, ma nel campo del trasporto leggero. Missione riuscita: 50 cc di cilindrata, capienza, grande capacità di trasporto e dimensioni ridotte hanno permesso all'Ape 50 di diventare un veicolo giovane e sempre richiesto al punto  da avere una sua versione cross, uscita sul mercato nel 1994, mentre la novità più recente, del 2018, riguarda la motorizzazione 50cc a due tempi con sistema cut-off, aria condizionata e marmitta a espansione. Nel frattempo, la diffusione internazionale cresce. L'ultima notizia arriva dalla Cambogia e dalla sua dinamica economia: è qui che Ape ha fatto il suo ingresso.

Grande affluenza da ogni parte d'Italia per EuroApe 2019. Oltre 130 iscritti e più di 100 Ape per l'evento organizzato da Ape Club d'Italia in collaborazione con Piaggio Commercial. Un fine settimana inconsueto ma divertente, arricchito da escursioni nelle zone circostanti, come la visita di sabato 13 aprile fino al Castello di Vicari, nel borgo di Lari.
Punto di ritrovo e centro della manifestazione è stato l'Ape Village, in Piazza Cavour a Pontedera, palcoscenico di vere e proprie rarità storiche di Ape e dei modelli più nuovi: i tempi cambiano ma Ape continua a restare un simbolo. Non solo. Porte aperte anche per il Museo Piaggio (visita gratuita, come sempre), all'interno del quale tutti gli occhi erano puntati sulla nuovissima area Ape, cornice delle premiazioni dei partecipanti all'evento.
In Piazza Martiri della Libertà, poi, spazio alle evoluzioni delle Ape Proto, Ape Racing con motori da corsa addirittura fino a 1.000 cc. E per i più piccoli, c'è stata ApeScuola: la scuola pensata per gli studenti delle classi superiori che ha avuto un grandissmo successo grazie alle lezioni teoriche e pratiche sulla guida in sicurezza a bordo dell'Ape 50 Cross.

Oltre alla versatilità e alla capacità di sapersi reinventare in ogni occasione, Ape si è saputa ritagliare ulteriore spazio mettendosi al servizio di nuovi fenomeni come quelli dello street food o dell'urban delivery. A rigurdo ad EuroApe 2019 sono state messe in mostra due novità: Ape Classic Furgone e Ape Calessino MY 2019. Il primo si distingue per carrozzeria vintage e stile inconfondibile, oltre che per una portata di 675 kg. Il secondo sta vivendo la sua nuova vita dal 2007 e si vedono chiaramente le ispirazioni derivanti dagli anni '50. Due proposte, originali e versatili, che si adattano a qualsiasi tipo di attività e si prestano all'assoluta personalizzazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA