Motocross: Cairoli e Fontanesi iniziano bene in Qatar

Primo round del mondiale MX1 con il Nagl protagonista e il campione KTM terzo e quarto in Qatar. Nel mondiale femminile bene la Fontanesi due volte seconda.
3 min
E anche quest'anno il Mondiale MXGP è iniziato sotto i riflettori di Losail, per l'ormai tradizionale gara in notturna del Qatar, tra le più spettacolari dell’anno. Nagl re per una notte: il tedesco regala a Husqvarna una storica doppietta e mette a tacere, almeno per il momento, le chiacchiere che vogliono il 2015 crossistico dominato unicamente dalla sfida tra Cairoli e Villopoto. In entrambe le manche Nagl ha preceduto Clement Desalle,  e soddisfatto di aver prevalso con dei bei sorpassi nella prima frazione su Cairoli e nella successiva su Gautier Paulin. Il francese si è assicurato il terzo posto assoluto davanti al campione siciliano, sofferente sia a causa di problemi di stomaco che per una botta presa ad un ginocchio: “Sono soddisfatto del primo week-end di gara - ha dichiarato Tony dopo il podio - ieri tutto era andato per il meglio, anche grazie alla buona partenza. Questa è una pista in cui recuperare posizioni è quasi impossibile e dove bisogna essere molto attenti a non commettere errori, perché si tratta di un tracciato abbastanza mono-traiettoria, insidioso e che presenta un terreno scivoloso. In gara uno sono partito bene e sono riuscito a terminare terzo, nella seconda manche, invece, a causa di un contatto al via, non sono riuscito a partire bene e sono stato costretto a spingere molto per rimontare in fretta parecchie posizioni, così mi si sono indolenzite le braccia. A fine gara ero di nuovo piuttosto veloce ed ho provato a passare Paulin che mi precedeva, ma era davvero rischioso e dopo un paio di avvisaglie ho preferito portare a casa punti importanti. Il Campionato è molto lungo ed è fondamentale essere regolari.”


In Qatar è andato in scena anche il round inaugurale del WMX, il Mondiale motocross femminile, ormai da anni dominato dalla parmigiana Kiara Fontanesi, che anche nel 2015 sembra decisa a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Negli Emirati vince la Lancelot ma la tre volte campionessa del mondo ha chiuso al secondo posto entrambe le manche, condizionata nella seconda gara da un errore che per poco la mandava gambe all’aria. Il secondo posto assoluto è un ottimo risultato per la parmigiana che sulla pista di Losail è riuscita a incamerare punti importanti in classifica. Lo scorso anno sulla stessa pista aveva raccolto le briciole, quindi questo inizio va più che bene in vista delle prossime gare, soprattutto perché ha dimostrato di essere la più veloce in pista. E domenica prossima avrà la possibilità di rifarsi nei confronti dell’attuale tabella rossa, Livia Lancelot, nel Gran Premio di Thailandia. 


Kiara Fontanesi:” Peccato per l’errore sul finire della seconda manche. Ho perso l’appoggio e quasi finivo in terra. Sono riuscita a stare in piedi, ma ho perso il ritmo e non sono riuscita a ritrovarlo. Si poteva vincere stasera, invece non ci sono riuscita. Nella prima gara per evitare la Van De Ven ho dovuto allargare la traiettoria e perdere tempo. Poi una volta ripreso il ritmo sono riuscita a recuperare su Lancelot e Rutledge e se ci fosse stato un giro in più avrei vinto la manche. Comunque il secondo posto va bene. Ho preso un bel po’ di punti e ho buone sensazioni. Non vedo l’ora di correre il prossimo Gran Premio domenica prossima in Thailandia.” 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA