Montesa: ecco la Cota da “arrampicata”

La storica Casa da sempre legata alla specialità del trial ha presentato la nuova Cota 300RR, dedicata al mondo delle corse
Montesa: ecco la Cota da “arrampicata”
Federico Porrozzi
2 min

E’ stata studiata per il trial agonistico, la nuova Cota 300RR. Montesa, in collaborazione con la divisione sportiva Honda, ha realizzato ciò che i clienti più esigenti chiedevano da tempo: un aumento delle prestazioni del motore e un peso inferiore.  

PIU’ COPPIA E POTENZA - Per ottenere questi risultati, il propulsore ha subito un notevole aumento della cilindrata e di conseguenza dell’alesaggio e della corsa del pistone. Tutto ciò, assieme alla nuova pompa con flusso di carburante maggiorato, fa in modo che il modello abbia più coppia e potenza, in particolare a regimi medi, e mantenga allo stesso tempo la già nota risposta a bassi regimi.  

2 KG IN MENO - Il modello è stato inoltre snellito nei punti strategici, riducendo il peso per una guida più efficace. A questo scopo sul modello è stata montata una leggera forcella Tech con tubi di alluminio oltre a nuovi, e più leggeri, mozzi ruota in alluminio. Grazie a queste modifiche, la nuova Cota 300RR è più leggera di 2 kg rispetto alla Cota 4RT. 

ANCORA MIGLIORIE - Per ultimi ma non meno importanti sono la notevole riduzione del freno motore ed il riposizionamento dei supporti delle pedane che conferiscono al modello una sensazione di maggior leggerezza. 
Altre migliorie sono costituite dall'adozione di un nuovo ammortizzatore Showa, per aumentare la trazione, e delle nuove pompe freno e frizione che migliorano la risposta e le prestazioni. 

COME I CAMPIONI - Senza dubbio la Cota 300RR è ora il modello di serie più simile ai prototipi usati dai piloti Toni Bou, Takahisa Fujinami e Jaime Busto. In altre parole è un’autentica moto da gara, ora disponibile per gli appassionati del marchio. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA