Lo scooter elettrico è connesso con l'iPhone

2 min

Al di là delle ormai classiche informazioni che caratterizzano l'uscita di ogni modello elettrico (autonomia, tempo di carica della batteria etc), l'aspetto che salta maggiormente all'occhio analizzando il nuovo A4000i prodotto dall'azienda giapponese Terra Motors è quello relativo agli… smartphone.

Già, perché lo scooter elettrico arrivato da Tokyo, progettato da ingegneri arrivati da realtà come Toyota, Nissan e Yamaha, è il primo scooter al mondo che consente la connessione wireless tra il mezzo e l'iPhone. A breve arriverà anche per Android ma per ora è il telefono della "Mela" a poter parlare con lo scooter. Come? Attraverso la trasmissione dei dati monitorabili anche dal web, come per esempio quello fondamentale sullo stato dell'energia della batteria, che consente di organizzarsi nel migliore dei modi per la successiva ricarica. 

Per il resto, la garanzia è di due anni e comprende la batteria (pesa 16 kg ed è estraibile) agli ioni di litio che ha una durata approssimativa di 50.000 km, l'autonomia stimata per ogni ciclo di ricarica è di 60 km , la velocità massima dichiarata di 60 km/h, e la potenza nominale del motore di 4000 watt. La Casa dichiara, in 3 anni di utilizzo e una media di percorrenza di 20 km al giorno, una spesa di circa 146 euro di energia elettrica contro i 990 necessari per il carburante di uno scooter a motore tradizionale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA