Etropolis TC-Max, il 125 elettrico

Si chiama TC-Max e arriverà in Italia a fine Aprile. Pesa meno di 90 kg, raggiunge i 100 km/h e ha un'autonomia di 110 km
Etropolis TC-Max, il 125 elettrico
6 min

Novità in arrivo per gli amanti delle moto a propulsione elettrica: il prossimo aprile arriverà la TC Max, che Super Soco aveva svelato come prototipo al Salone di Milano. Si tratta di una moto ‘vera’, classificata nella categoria L3, cioè equivalente per prestazioni a una 125cc con motore termico, ma con il vantaggio di poter circolare anche nel caso di limitazioni al traffico; e soprattutto, con costi di gestione contenuti.

UN PO’ DI STORIA - Nel 2009 nasce Etropolis, ramo d’azienda della tedesca SiG Solar Group. In breve diventa un punto di riferimento nel mercato della mobilità elettrica e sostenibile, grazie alla leadership ottenuta in Italia nel 2011, 2012, 2013 e 2014, confermando un trend di sviluppo che trova riscontro anche nel comparto delle bici a pedalata assistita. Dopo la commercializzazione dei modelli Miami, Bel Air Lithium e Retrò Lithium . lo scooter elettrico più venduto in Italia dal 2011 - , a fine 2017 Etropolis presenta il Super Soco TS, ciclomotore che si caratterizza per la qualità costruttiva e le performance.

LA TC-MAX – Ora da Etropolis arriva anche la moto elettrica: la TC-Max è stata presentata in Francia, a Parigi, e differisce dal prototipo dell’EICMA solo per piccoli dettagli. Conserva il particolare design di una café racer che interpreta in maniera innovativa il tema della propulsione elettrica perché le forme sono da moto ma il motore è tutto davanti al perno del forcellone, collegato alla ruota posteriore da una silenziosa trasmissione a cinghia dentata; sotto a quello che sarebbe il serbatoio è alloggiata la batteria al litio asportabile, ed è possibile affiancarne una seconda per portare la capacità a 3240 Wh e l’autonomia a livelli interessanti. Tutto è protetto dalle forme avvolgenti della carenatura. Parafango posteriore e targa sono fissati al forcellone.

La TC Max raggiunge la velocità di 100 km/h con una linearità di progressione sconosciuta ai motori endotermici, è in grado di viaggiare per 110 chilometri alla velocità di 45 km/h, può affrontare pendenze particolarmente ripide - fino al 17% - e richiede 4,5 ore per ricaricare il blocco batterie da 72 V-45 Ah.

In Etropolis hanno puntato anche sulla componentistica di alto livello, il motore brushless è prodotto dalla stessa Soco ed ha una potenza nominale di 3000 Watt, 5000 Watt di picco, con 170 Nm di coppia. Il sistema di controllo vettoriale FOC adatta le prestazioni alla modalità di guida e consente di razionalizzare il consumo di energia.

ALTRE CARATTERISTICHE - Il peso è contenuto: appena 89 kg. Poche moto da 125 cc con motore termico riescono a scendere allo stesso livello di leggerezza. Anche gli ingombri sono decisamente contenuti e rendono la TC Max agile e scattante: appena 1.963 mm di lunghezza totale, 1.047 mm di altezza.

Il telaio è in tubi con telaietto reggisella smontabile, la sospensione posteriore è incentrata su un forcellone scatolato con triangolazione superiore che agisce su un ammortizzatore sistemato in posizione centrale, secondo il collaudato schema cantilever; le ruote sono di 17”, con la possibilità di scegliere tra la versione in lega e quella a raggi. Con il pensiero alla sicurezza, è stato adottato un sistema di frenata a intervento combinato CBS: all’anteriore una pinza a tre pistoncini e al posteriore una pinza a pistoncino singolo, entrambe con dischi di 240 mm Ø.

Tra i dettagli il fanale anteriore adattivo e il cruscotto che raggruppa tutte le funzioni in un solo quadrante. Due le versioni disponibili: con ruote in lega, al prezzo di € 4.599,00 e con ruote a raggi a € 4.799,00. 

SCHEDA TECNICA Super Soco TC-Max

Batteria: al litio, 72 V 45 Ah, capacità 3240 Wh.
Motore: elettrico 3000 W installato nel telaio, potenza allo spunto 5000 W, coppia max 170 Nm., trasmissione a cinghia dentata.
Prestazioni: velocità 100 km/h), autonomia 110 km a 45 km/h, pendenza massima superabile 17°.
Dimensioni:   lunghezza 1.963 mm, larghezza 710 mm, altezza 1.047 mm.
Freni: a disco di 240 mm Ø a intervento combinato, anteriore con pinza a tre pistoncini, posteriore con pinza a un pistoncino.
Cerchi:  disponibili in lega o a raggi.
Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati, posteriore forcellone oscillante con un ammortizzatore centrale a schema cantilever.


© RIPRODUZIONE RISERVATA