Mercato moto: aprile positivo

3 min

Con un totale di 20.198 veicoli, le immatricolazioni di moto e scooter over 50cc firmano ad aprile un +8,9% rispetto allo stesso mese del 2013. Tale risultato deriva da un andamento simile sia per le moto con 7.438 unità vendute che per gli scooter con 12.760 unità vendute: entrambi i segmenti salgono del +8,9%. Ancora un calo a due cifre, pari al -21%, per i veicoli 50cc con 2.371 registrazioni.
Nel primo quadrimestre 2014 l‘immatricolato arriva a 56.547 veicoli – con un incremento del +11,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2013 – di cui 33.825 scooter per una crescita del +11,8% e 22.722 moto per una crescita del +11,5%.
Analizzando lo sviluppo delle cilindrate nei primi quattro mesi di quest'anno si vede il segmento degli scooter di 125cc con 10.313 veicoli e un +14,5%, appena sopra la media del comparto, mentre i veicoli da 150 fino ai 250cc con 9.141 pezzi si fermano ad un +2,4%. La classe con più volumi, quella 300-500cc, accelera con 11.413 unità e un +21,2%. I maxi-scooter superiori a 500cc confermano i volumi dell’anno scorso con 2.958 immatricolazioni e un aumento contenuto pari al +1,4%.
Le moto mostrano una situazione più differenziata: il segmento più importante è quello delle moto superiori ai 1000cc con 7.975 unità pari al +24%, a seguire i modelli tra 800 e 1000cc con 5.491 unità e un +13,2%. Le medie cilindrate tra 600 e 750cc sono in contrazione con 4.709 moto e un -4,3%, al contrario si sviluppano le cilindrate tra 250-500cc con 3.324 unità e un +21,3%. Infine perdono importanza le piccole moto 125cc con 1.151 moto e un trend negativo del -11,5%.
Dati positivi per la maggior parte dei segmenti iniziando dalle enduro con 8.049 pezzi e un +14,6%, proseguendo con le naked sopra la media del mercato con 7.224 unità e un +26,5%, le custom con 2.462 vendite e un +10%, le moto da turismo con 2.104 moto e un più modesto +2,4%. In controtendenza il calo per le sportive con 1.289 pezzi e un -26,7% e infine le supermotard con 1.016 moto e un -6,6%. Il dato progressivo per i ciclomotori (50cc) evidenzia 8.058 registrazioni pari al -12,2%.
Da gennaio ad aprile 2014 sono state vendute complessivamente 64.605 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), pari al +8% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso. Re indiscusso del mercato è Honda SH (nelle motorizzazioni 150, 300 e 125 monopolizza le prime tre posizioni della classifica), seguito dal Piaggio Beverly 300, dalla prima moto in graduatoria (BMW R 1200 GS), poi Yamaha T-Max, Honda NC750X, Yamaha XMAX 400, Honda Integra e, a chiudere la top ten assoluta, lo Yamaha XMAX 250.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA