Gli scooter Peugeot diventano indiani

Mahindra ha acquisito il 51% di Peugeot Motocycles, completando un'operazione iniziata nell'ottobre scorso. Attualmente la consociata motociclistica di PSA costruisce scooter di cilindrata compresa tra 50 e 400 cc.
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Mahindra Two Wheelers, consociata "a due ruote" del colosso indiano, ha acquisito il 51% del pacchetto azionario di Peugeot Motocycles (gruppo PSA) per una cifra di 15 milioni di euro, completando un’operazione avviata nell’ottobre 2014. «Mahindra è impegnata nella crescita a lungo termine di Peugeot Motocycles ed è fiduciosa che questo rapporto sarà di reciproco rispetto, fiducia ed'apprendimento» ha commentato Pawan Goenka, direttore esecutivo del gruppo Mahindra & Mahindra. «Questa collaborazione consentirà alle due aziende di accelerare la loro espansione sul mercato internazionale, portando avanti sinergie e sfruttando rispettivi punti di forza. E'nostra intenzione lavorare a stretto contatto per consentire una win-win per entrambi i partner».

Peugeot ha un ruolo chiave nella mobilità in Europa dove opera dal 1898 opera nel settore delle due ruote ed è quindi il più longevo costruttore mondiale del settore. Attualmente Peugeot costruisce scooter (nella gallery lo Speedfight presentato a EICMA 2014) di cilindrata compresa tra 50 e 400 cc.Costituita invece solo nel 2008, quando il gruppo  Mahindra & Mahindra Limited rilevò la Kinetic Motor Company Ltd,  l’azienda di Pithampur  ha in corso collaborazioni con Sanyang Industry Company di Taiwan per lo sviluppo degli scooter e con l’italiana Engines Engineering per la progettazione dei prodotti e per l’attività sportiva.

Negli ultimi anni Mahindra Two Wheelers ha rafforzato la sua notorietà a livello globale partecipando attraverso Mahindra Racing al Motomondiale nella classe Moto3 e presentando negli Stati Uniti lo scooter elettrico GenZe che vuole essere una concreta alternativa sostenibile per il trasporto urbano. L’azienda indiana ha inoltre consolidato la sua posizione nel mercato delle due ruote avviando la distribuzione dei suoi prodotti e  aprendo nuovi basi produttive in America Latina, Africa e Asia Meridionale.
 

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