Motor Bike Expo 2015: passione custom e cafe racer

5 min

Il segreto del successo del Motor Bike Expo, che nel 2015 celebrerà la sesta edizione consecutiva a Veronafiere, è che un’unica rassegna il pubblico ha la possibilità di conoscere da vicino la produzione di serie, l'universo delle personalizzazioni e delle nuove tendenze, declinate sia in versione custom-USA sia attraverso lo stile café racer-GB, l’abbigliamento, gli accessori, il mondo dello sport (con i suoi campioni, sempre presenti a Verona), della mobilità eco-compatibile e del turismo in moto e di assistere e partecipare a spettacoli, esibizioni, test drive ed incontri, sempre rigorosamente in chiave due-ruote. L’edizione 2015 occuperà sette padiglioni per un totale di circa 70.000 metri quadrati di esposizione al coperto e 20.000 metri quadrati di aree esterne destinati alle attività dinamiche. Previste, a livello di pubblico, oltre 140.000 presenze. La rassegna sarà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00, il biglietto intero costa 16,00 euro (prezzo invariato dal 2009) e si potrà acquistare direttamente alle casse di Veronafiere o in prevendita, sul circuito Ticketone.

Per quanto riguarda la produzione di serie, è annunciata la presenza dei più grandi marchi, a cui si aggiunge nuovamente Ducati. Matchless, storica marca inglese fondata nel 1899 da Henry Collier e recentemente acquisita dalla famiglia Malenotti, proporrà un confronto diretto e "dal vivo" tra la recentissima Model X Reloaded, una delle novità motociclistiche di maggior rilievo della stagione 2014 e la progenitrice Model X del 1929, che montava un pioneristico motore bicilindrico a V di 990 cc contro l'attuale bicilindrico da 1916 cc. Ricco il parterre di espositori internazionali del mondo custom con nomi del calibro di Fred Kodlin, Winston Yeh, Mike Rabideau – vincitore dell’Hot Bike Tour 2014 –, Jody Perewitz, Danny Schneider (HardNine Choppers) e Chris Richardson (LA Speed Shop), che presenteranno per la prima volta assoluta un progetto speciale realizzato insieme. Massimo risalto anche al mondo cafè racer che il prossimo anno raddoppia lo spazio espositivo a MBE confermandosi un fenomeno di tendenza e ancora in forte crescita. Tra i primi nomi confermati David Borras di El Solitario e Jason Paul Michaels di Dime City Cycles. Prima assoluta a Verona per la World’s Custom Conference supportata da Metzeler, che vedrà la presenza sul palco dei più importanti designers e preparatori del custom mondiale pronti a raccontarsi attraverso storie e aneddoti significativi che li hanno resi noti al grande pubblico di appassionati. Nel settore degli accessori scende in campo un'importante partnership con la francese Motul, azienda produttrice di lubrificanti con una forte impronta sportiva, che parteciperà con spazi espositivi ed iniziative dedicate, come la Motul Arena in cui saranno disegnati percorsi per i test drive e per le esibizioni. Altra collaborazione di alto profilo quella tra Motor Bike Expo e Dainese: dopo aver portato in fiera, nel 2014, il campione del mondo SBK Tom Sykes, nella prossima edizione la prestigiosa azienda veneta affiderà la propria nuova collezione 36060 ad un altro testimonial top, anche lui pilota britannico, l’eroe delle corse su strada Guy Martin.

 

Sempre nel settore sport, da segnalare la presenza ufficiale del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” che a Verona presenterà il proprio programma sportivo 2015, la pista di Flat Track, novità per la stagione entrante. Si rinnoverà inoltre l’ormai tradizionale appuntamento con la presentazione del Team Pata Honda che schiera le moto ufficiali della casa alata nel mondiale SBK. Tra gli stand, non mancherà quello del leggendario Dott. Claudio Costa, il “padre” della Clinica Mobile e l’angelo di centinaia di piloti, che incontrerà il pubblico per parlare della sua vita e delle sue straordinarie esperienze, anche delle più recenti raccolte nel libro “Magic Marquez”. Il Motor Bike Expo non allenta i propri legami con il territorio: domenica 25, dalla centralissima Piazza Bra, partirà la seconda edizione del giro cittadino per la sicurezza in moto, promosso dal progetto “Vivere la moto”. Il tour prevede alcune soste per le foto più suggestive fino all’ingresso nel quartiere fieristico, gratuito per i motociclisti partecipanti che usufruiranno anche dell’area park interna custodita. Uno sguardo ai grandi piazzali esterni abbraccia l’area A di cui saranno protagonisti principali gli stuntman, con le loro veloci e spettacoli esibizioni, e gli abilissimi e divertenti specialisti di Mirabilandia. Nell’area B si alterneranno i test drive Yamaha, la scuola guida di Donneinsella e le minimoto FMI.


© RIPRODUZIONE RISERVATA