Eicma, nuove Ducati Multistrada e 1299 Panigale

Alla vigilia dell'Eicma 2014 la Casa di Borgo Panigale ha presentato due anteprime mondiali e un'edizione limitata della Diavel. Le immagini.
5 min
di Federico Porrozzi e Francesco Colla 


Non poteva essere che Claudio Domenicali, Ceo Ducati Motor Holding a fare da anfitrione alla presentazione della nuova gamma di Borgo Panigale, svelata alla vigilia dell’EICMA di Milano e diffusa in tutto il mondo in diretta streaming (clicca qui per rivedere l’unveiling). “Il 2015 sarà un vero punto di svolta - ha il manager – Mai come il prossimo anno gli appassionati Ducati potranno scegliere tra proposte così avanzate tecnologicamente ed innovative nel design. Una sportiva che promette di battere ogni riferimento in pista grazie a potenza ed elettronica sofisticata, la Panigale 1299, e una allround come la nuova Multistrada 1200 che sposta a livelli mai visti prima il compromesso tra sportività e prestazioni da un lato e morbidezza di funzionamento e bassi consumi dall’altro. Il marchio Scrambler porta dai nostri concessionari una ventata di freschezza e allegria, “The Land of Joy”, con un prodotto che coniuga modernità ed heritage in un mix mai visto prima nel mondo delle due ruote”.
Prima di togliere il velo alle novità Domenicali ha elencato alcuni degli obiettivi centrati dall’azienda che ha recentemente prodotto la milionesima moto, per poi ospitare sul palco Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, i due piloti che correranno nel 2015 in MotoGP nel team Ducati in sella alla nuova Desmo per sfidare Honda e Yamaha. 

Ma passiamo alle novità: dopo la Scrambler, nuova generazione del mitico modello degli anni ’60 presentata alla scorsa edizione di Intermot a Colonia, è stata la volta delle novità che da domani saranno esposte allo stand Ducati alla Fiera di Rho. Ed eccola la nuova Multistrada 1200, enduro stradale completamente rinnovata sia nel design che nella dotazione tecnica. A livello estetico, sono aumentate le parti verniciate ed è cambiato anche il disegno del frontale mentre la sella è più stretta e garantisce una manovrabilità più facile. La Multistrada, che ora pesa 209 kg a secco, è equipaggiata con il motore Testastretta dotato del DVT, il variatore di fase per la distribuzione: agisce sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico e ottimizza così la risposta del motore al comando del gas a qualsiasi regime di utilizzo, garantendo anche consumi contenuti. Tra le dotazioni di serie, luci LED, controllo di trazione, sella pilota regolabile, ride by wire, cruise control e 4 differenti modalità di guida. Nella versione S ci sono anche le sospensioni semi-attive. Due i colori disponibili, rosso e bianco, per una moto che dovrebbe avere un prezzo in linea con la precedente versione (circa 17.000 euro) e che potrebbe essere disponibile nei primi mesi del 2015. 
L’altra anteprima mondiale che ha attirato gli sguardi dei numerosi invitati al teatro Elfo Puccini di Milano è stata la superbike 1299 che col suo motore Superquadro da 1285 cm³, alza ulteriormente l’asticella in quanto a prestazioni tra le supersportive del mercato mondiale. Grazie a una coppia di 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto, un peso di 166,5 kg a secco, una potenza massima di 205 CV a 10.500 giri/minuto, e un rapporto peso/potenza da record rispetto a tutta la concorrenza stradale, la 1299 Panigale promette grande divertimento e prestazioni da prima della classe sia in pista che su strada. 


Il nuovo pacchetto elettronico, appositamente studiato per la 1299 Panigale ed integrato nei tre differentiRiding Mode, la rende ancora più prestazionale: grazie alla presenza della Inertial Measurement Unit (IMU)sono disponibili il Cornering ABS, il Ducati Wheelie Control (DWC) e, sulla versione S, l’Öhlins Smart EC, il sistema di controllo event-based delle sospensioni. Inoltre, per la prima volta su una Ducati Superbike stradale, viene introdotto il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionalità attiva anche in scalata, per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista e rendere la moto più facile nell’utilizzo di tutti i giorni. Sulla 1299 Panigaleil Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e l’Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica delle dimensioni degli pneumatici e del rapporto finale. Ma non finisce qui. All’Eicma Ducati porta anche un’edizione limitata (500 esemplari) della Diavel Titanium con numerosi particolari in titanio e carbonio, le Monster 1200 S e 821 nella versione Stripe caratterizzata dal colore rosso con striscia bianca e cupolino di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA