Matchless all'EICMA: ecco la foto

In occasione del Salone milanese (in programma dal 6 al 9 novembre) la Matchless toglierà il velo alla nuova Model X Reloaded. Il telaio è a costruzione "lamellare" e la sospensione anteriore è ispirata ai modelli degli anni Trenta.
Matchless all'EICMA: ecco la foto
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La Matchless Model X Reloaded sta per essere ultimata e sarà presentata all’Eicma di Milano, ad inizio novembre. Sarà un mix di innovazione, eleganza, design, tradizione inglese e storia centenaria. Model X Reloaded, infatti, è il frutto di un progetto nato nel rispetto del lavoro di Henry Collier, che fondò nel 1899 la Casa destinata a diventare in seguito la più importante Azienda motociclistica inglese. Model X Reloaded richiama le scelte e gli stilemi che hanno caratterizzato la produzione della Casa in passato. Design, tecnica, lavorazione dei materiali, posizione dei marchi, la particolare colorazione delle parti cromate. In attesa della presentazione ufficiale, è arrivata una foto che dice molto: il telaio è caratterizzato da una costruzione “lamellare” che abbina robustezza ed elasticità, secondo i dettami più recenti della tecnica delle moto da competizione. La sospensione anteriore è di tipo “Castle”, ispirata ai modelli degli anni ’30 ma moderna e completamente regolabile mentre i due ammortizzatori posteriori lavorano in trazione, in maniera da non generare sforzi torsionali sul telaio.

 

L’impianto frenante è esclusivo, perché basato su una pinza anteriore a 12 pistoncini con raffreddamento indotto, mentre la pinza posteriore lavora con 6 pistoncini. Innovativa anche la possibilità di regolare la posizione di guida, in maniera che il pilota possa scegliere  in base all'esigenza del momento e... al piacere: il manubrio offre un'escursione verticale di 25 centimetri, mentre i comandi possono ruotare sull’asse orizzontale o verticale. A questo si aggiunge l’escursione della sella, regolabile di 6 centimetri verso l’alto o il basso, oltre alla possibilità di scegliere l’uso delle pedane avanzate o quelle in posizione “tradizionale”. Anche i due fari anteriori sono regolabili in altezza, separatamente, per favorire la visuale nelle condizioni più difficili. Un grande lavoro è stato fatto infine sul motore, privilegiando il piacere di guida alle prestazioni, l’erogazione della coppia a quella della potenza massima. Così come grande attenzione è stata riservata allo studio delle vibrazioni e del rumore dell’impianto di scarico.

L'appuntamento è per l'EICMA: intorno alla Matchless Model X Reloaded c'è molta curiosità.


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