Speciale EICMA: Piaggio MP3 LT

21 min

Due ruote anteriori indipendenti e basculanti e sospensione a quadrilatero articolato. Piaggio le ha ideate e sviluppate in anticipo rispetto ai concorrenti e ora, dati di vendite alla mano, sembra trarne vantaggio. Gli Mp3, nelle versioni, Business LT e Sport LT, rappresentano una valida alternativa per chi, solo con due ruote, non si sente troppo al “sicuro”.  Gli LT si distinguono rispetto alle altre versioni per alcune caratteristiche come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione integrata nella parte inferiore dello scudo, e la frenata integrale, che può essere azionata dal pedale sulla pedana. Nelle cilindrate 300 e 500 cc è possibile guidarli a qualsiasi età purché in possesso della normale patente auto (B).

La versione Business LT è più elegante e metropolitana. Come per le altre, guadagna la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP): connettendo al sistema di bordo uno Smartphone tra i sistemi operativi più diffusi, PMP rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. La capacità di carico del bagagliaio segna 50 litri, ai quali si aggiungono quelli della tasca a tre scomparti presente nella parte anteriore del veicolo, che vanta un’utile presa di corrente USB. Il Business è proposto in Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera oppure Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone. La versione Sport di Piaggio Mp3 LT si distingue per i numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore. La parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono caratterizzate da una finitura di colore nero lucido. E in commercio in Nero Opaco Carbonio, Grigio Opaco Nebulosa e Bianco Stella, tutti abbinati alla sella nera. 

 

I due Piaggio Mp3 LT Sport e Business sono offerti nelle motorizzazioni 300 e 500 cc. Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, fornisce una potenza di 22,5 cv a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri. Il 500 LT vanta un’unità da 492 cm3 a doppia accensione, 4T, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido che esprime una potenza massima di 40,1 cv a 7.250 giri e una coppia massima di 46.5 Nm a 5.250 giri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA